Focaccia mille bolle alle mele – Ackyart

Sono in trepidante attesa del momento in cui Mariah Carey farà il suo trionfante ingresso in casa nostra, insieme a Bublé e Jule l’elfo.

Grazie ad Ackyart ho trovato un modo per ingannare l’attesa : focaccia mille bolle alle mele. Kissabel per rendere più “Oh oh oh buon Natale!” anche il profumo che esce dal forno!

Seguitela sul suo favoloso blog:

https://www.angeladesantis.it/

♥️♥️♥️

“I don’t want a lot for Christmas

There is just one thing I need

I don’t care about the presents underneath the Christmas tree

I just want you for my own

More than you could ever know

Make my wish come true

All I want for Christmas is you”

Mariah Carey

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer una teglia di circa 20 per 30 cm alta almeno 5 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per il poolish

5 g Lievito di birra
50 g acqua
50 g farina Manitoba

Per l’impasto

500 g farina 0
390 g acqua
15 g sale fino
15 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio miele
100 g Poolish (Già pronto per essere usato)

Per decorare

2 mele (Ho usato le Kissabel per avere un colore diverso dal solito )
2 cucchiai zucchero di canna
Mezzo limone (Il succo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. zucchero di canna (Da spolverare sulla superficie )

Strumenti

Passaggi

Iniziate con il preparare il poolish, io di solito lo preparo il pomeriggio per avere la focaccia pronta per pranzo del giorno dopo (dopo le pieghe lascio riposare l’impasto in frigorifero). Se vi dovesse servire per cena, potete prepararlo la sera prima, e lasciarlo raddoppiare in frigorifero.

Mescolate in un barattolo tutti e 3 gli ingredienti con una forchetta, copri con una pellicola e lascia lievitare al raddoppio (circa 2-3 ore a temperatura ambiente).

Quindi procedete con l’impasto, mescolando bene acqua farina e poolish raddoppiato. Aggiungete il miele e il sale e mescolate bene fino a disperderlo nella massa. Infine aggiungete l’olio a filo e a piccole porzioni, mescolando fino a impasto liscio e ben incordato. Se non dovesse essere liscio, lasciatelo riposare per 10 minuti e ricominciate a impastare, potete ripetere questi passaggi fino a ottenere un impasto lucido e omogeneo.

Procedete con le pieghe in ciotola ogni mezz’ora per 3 volte, fino a che non sentirete che l’impasto sarà bello elastico. Lasciate riposare un’ora senza toccarlo, quindi potete procedere con la lievitazione in frigorifero per la notte o a temperatura ambiente, controllando il momento del raddoppio prima di procedere con la stesura.

Prendete l’impasto e ponetelo in una teglia ben unta di olio, da circa 30 X 22 cm, alta almeno 5 cm. Dategli una forma rettangolare, senza stenderlo eccessivamente, passate un velo d’olio sulla superficie e copritelo con pellicola ben sollevata, mi raccomando. Quindi ponete la teglia a 25 gradi (per esempio in forno spento con luce accesa) per altre 4 ore circa, fino a che sarà bella alta e bollicinosa.

Preparate quindi le mele lavandole ed affettandole a rondelle di circa 2-3 mm di spessore. Bagnatele leggermente con il succo di limone in modo che non anneriscano, quindi tuffatele in una ciotola in cui avrete mescolato qualche cucchiaio di zucchero di canna e cannella, ricoprendole leggermente.

Ungete bene la punta delle dita e affondatele nella focaccia, creando tanti buchi. Decorate con le mele, quindi spennellate abbondantemente con l’olio extravergine e lasciate riposare ancora mezz’ora. Infine passate ancora un velo d’olio e date una spolverata di zucchero di canna su tutta la superficie.

Infornate la focaccia in forno ventilato preriscaldato a 230 gradi per circa 20-25 minuti, fino a che la superficie non sarà bella dorata. Lasciate intiepidire su una gratella e…buon appetito!

Note

Trovate tutte le varianti di focaccia a questo link, si vede che le adoro?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.