Adoro la cheesecake. Non amo i dolci alle mele, ma le adoro in versione caramellata.
E adoro ancora di più le noci pecan. Questa versione di cheesecake al forno in uno scrigno di sfoglia croccante è da provare. Profuma di cannella e di autunno ♥️
“It’s time to begin, isn’t it?
I get a little bit bigger, but then, I’ll admit
I’m just the same as I was
Now don’t you understand?
That I’m never changing who I am”
Imagine Dragons
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per le mele caramellate con le noci pecan
Strumenti
Passaggi
Iniziate montando le tre uova con lo zucchero, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Premiscelata insieme lo yogurt il formaggio spalmabile e il mascarpone, aggiungete delicatamente alla montata di uova mescolando dal basso verso l’alto. Chiudete l’impasto con l’amido di mais setacciato e incorporato con delicatezza.
Foderate una tortiera di metallo con la sfoglia bucherellate leggermente il fondo e versate la crema. Cuocete quindi per 30-35 minuti a 180 gradi, seguiti da altri 25 minuti a 170 gradi. Prima di sfornare spennellate velocemente i bordi di sfoglia con una soluzione di acqua e zucchero, portando avanti la cottura fino a doratura. Lasciate intiepidire in forno con la porta socchiusa.
Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Quindi saltate in padella con l’acqua lo zucchero e il cucchiaino di cannella, caramellandole leggermente senza farle bruciare. Aggiungete quindi il burro, mescolando fino a scioglierlo formando una cremina. Infine aggiungete le noci pecan tostate e spezzettate grossolanamente.
Versate delicatamente sulla torta e servite tiepida.
Note
È ottima appena sfornata con la sfoglia croccante, potete comunque conservarla in frigorifero per un massimo di 5 giorni ben protetta in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni