Pane di grano saraceno & farro con biga

Ormai non uso più il lievito secco.

Ma non ho tempo per il lievito madre, ho già 4 bocche da sfamare, mi ci manca lui… La biga è la mia salvezza. Insieme alla farina Spadoni, che da quel tocco di rustico tanto amato qui in casa nostra. ♥️

Pane come sfornato da un fornaio in 24 ore, provare per credere!

“Mother nature does it all for us

(the wonders of this world go on)

Open hearts and surgery, Sunday mornings with a cup of tea

Super powers always fighting

But Mona Lisa just keeps on smiling

It’s a miracle, it’s a miracle, it’s a miracle”

Queen

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta da circa 700g
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per la biga

100 g Farina forte (Io ho usato una Manitoba )
45 g acqua
1 g Lievito di birra

Per l’impasto principale

100 g semola rimacinata di grano duro
300 g Farina di farro e grano saraceno Spadoni
1 cucchiaio miele di castagno
10 g sale fino
300 g Acqua
1 g Lievito di birra

Strumenti

Passaggi

Biga

La sera precedente all’impasto preparate la biga: sciogliete il lievito in acqua e mescolate con la farina fino a formare una pallina. Coprire con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente (circa 20 gradi) per dodici ore.

Quindi spezzate nella ciotola della planetaria la biga e il lievito di birra, aggiungete la farina, la semola e metà acqua e iniziate a impastare con il gancio a elle. Aggiungete il miele e metà acqua restante, sempre impastando. Chiudete l’impasto con il sale e l’acqua a filo, poco per volta, mescolando fino a impasto ben incordato.

Trasferitelo in una ciotola cosparsa di olio e coprite con la pellicola, fate riposare per 30 minuti in forno con luce accesa.

Ribaltate l’impasto su un piano unto, quindi date 3 giri di pieghe, formate un panetto che lascerete nuovamente riposare per 30 minuti in forno spento con luce accesa. Quindi ripetete altre due volte le pieghe e relativo riposo.

Chiudete bene l’impasto formando una palla, ponetela in una ciotola rivestita da un telo coperto di semola con la chiusura del panetto verso l’alto. Spolverate il tutto con la semola e fate riposare coperto da telo in forno per circa 2 ore.

Prendete il contenitore, coprite con un foglio di carta forno e ribaltate con attenzione la pagnotta lievitata su un tagliere. Fate scorrere il foglio direttamente sulla teglia e praticate i tagli in superficie.

Scaldate il forno a 250 gradi statico, prima di infornare mettete dei cubetti di ghiaccio sul fondo del forno, quindi infornate per 15 minuti a 250°c, successivamente abbassate la temperatura a 200°c. e cuocete per altri 15 minuti, abbassate ancora a 180°C e ultimate la cottura per altri 15/20 minuti. Fate raffreddare nel forno spento tenendo il pane in verticale per lasciare asciugare bene il fondo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.