O german baked cheesecake.
Insomma, chiamatela come volete, ma se c’è del formaggio io la amerò sicuramente.
È più saporita di una classica New York cheesecake, ma anche più profumata. E si sposa benissimo con la base di frolla, che gli dà un tocco croccante un po’ diverso dalla cugina americana.
Cosa aspettate? Accendete il forno ♥️
“I am flying on a star into a meteor tonight
I am flying on a star, star, star
I will make it through the day
And then the day becomes the night
I will make it through the night”
R.e.m.

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base di frolla
- 100 gfarina 00
- 40 gburro freddo
- 35 gzucchero
- 1uovo
- Mezzolimone (La buccia grattugiata)
Per la farcia
- 500 gQuark
- 2uova
- 1 cucchiaioAmido di mais
- 1limone (La buccia grattugiata)
- Mezza baccavaniglia
- 125 gzucchero
- 1 pizzicosale fino
Preparazione
Iniziate dalla frolla: mescolate velocemente il burro con la farina, quindi aggiungete la scorza di limone, lo zucchero e l’uovo ed impastate velocemente fino ad ottenere un panetto che porrete in frigorifero a riposare per circa 30 minuti coperto con pellicola. Quindi stendetelo sul fondo di una tortiera a cerniera imburrata e riponetela in frigorifero.
Procedete con la crema: montate le uova con lo zucchero, incorporate delicatamente l’amido di mais setacciato, il sale, la scorza di limone e i semi della vaniglia. Aggiungete infine il formaggio ammorbidito con una cucchiaio e mescolate fino a composto omogeneo. Infine versate sulla frolla e infornate la cheesecake a 160° gradi per circa 60-70 minuti. Se dovesse scurirsi la superficie coprite con della carta alluminio. Attenzione: il centro dovrà essere ancora molto morbido quando spegnerete il forno.
Fate raffreddare la cheesecake a forno spento semiaperto per almeno 3-4 ore, se potete anche tutta la notte, lasciando lo sportello semiaperto: raffreddando lentamente la vostra Käsekuchen eviterete che formi delle crepe in superficie. Sformate e spolverate con zucchero a velo e… Buon appetito!