Focaccia alla zucca

Tema: la zucca.
Seconda puntata.
Svolgimento: dopo la Pumpkin pie (trovate la ricetta qui: https://blog.cookaround.com/bittersweetme/pumpkin-pie-%f0%9f%8e%83/), vuoi non provare con il salato? E i semi di zucca tostati danno il tocco di grazia.

“Hey now, take your pills and
Hey now, make your breakfast
Hey now, comb your hair and off to work
Crash land, no illusions, no collision, no intrusion
My imagination runs away …”
R.E.M.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniUna teglia rotonda di circa 26 cm
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

400 g Farina Manitoba di tipo 0
180 g Purea di zucca (Importante, cotta al forno o al vapore, deve essere ben asciutta per non aggiungere troppo liquidi)
200 g acqua a temperatura ambiente
5 g Lievito di birra
10 g Sale fino
10 g Miele
20 g Olio di oliva (+ qb per ricoprire la superficie in cottura)
q.b. Sale grosso
q.b. Semi di zucca tostati

Strumenti

Preparazione

Preparate il preimpasto mescolando metà quantità di acqua, con metà quantità di farina, il lievito e il miele.Formate un panetto e lasciate lievitare un’ora o fino a raddoppio in un luogo tiepido (Il mio Santo forno ha la funzione lievitazione a 30 gradi, ma anche la classica via della luce del forno accesa può bastare!).

Aggiungete quindi la restante parte di acqua e di farina, la purea di zucca e miscelate con gancio a elle per 5 minuti e aggiungete il sale. Procedete fino a impasto incordato (ovvero quando lo vedrete attorcigliarsi uniforme intorno al gancio stesso), quindi aggiungete l’olio a filo sottile lentamente, procedendo fino a impasto omogeneo. Trasferitelo quindi in una ciotola coperta in forno, dandogli qualche piega per formare un panetto. Lasciate lievitare fino a raddoppio, per circa 2-3 ore.

Stendete l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno leggermente oliata, picchiettando con i polpastrelli senza rompere la maglia. Ungete la superficie e lasciate lievitare ancora un’ora.

Infine create dei buchi schiacciando con i polpastrelli e ungete la superficie con abbondante olio e ricoprite di sale grosso e semi di zucca.Cuocete in forno statico preriscaldato a 230 gradi per circa 20-30 minuti sul ripiano basso, fino a colorazione.

Note

Valgono gli stessi consigli della ricetta base, li trovate qui: https://blog.cookaround.com/bittersweetme/la-mia-focaccia-la-croccantezza-%e2%99%a5%ef%b8%8f/

Se volete una versione più golosa,aggiungete in cottura salsiccia sbriciolata o scamorza affumicata…o perché no, anche entrambe! 😇

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.