Quello che adoro della pasticceria è lo stesso motivo per cui amo il mio lavoro in laboratorio: una volta studiate bene le basi, non c’è limite alla fantasia.
La frolla per crostata ne è l’esempio.
Dadolata di mango e lime e panna cotta al verbena.
Et voilà. È arrivata l’estate.
“People walk around everyday
Playin’ games and takin’ scores
Tryin’ to make other people lose their mind
Well, be careful you don’t lose yours”
Aretha Franklin
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura17 Minuti
- Porzioni6 – 8
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Frolla alle mandorle
- Trovate la ricetta e il procedimento al link (Per questa ricetta ho aromatizzato la frolla con la scorza di lime grattugiata )
Dadolata di mango
- 1mango
- 2 cucchiaizucchero di canna
- 1lime
Panna cotta alla verbena
- 250 gpanna fresca liquida
- 40 gzucchero
- 5 ggelatina alimentare (La dose di gelatina è un po’ più alta perché è per stampi in silicone, non per la classica versione in bicchieri)
- 20 foglieVerbena limoncina (Detta anche Erba Luigia, nome botanico Lippia Citriodora 😜)
Preparazione
Frolla alle mandorle
Trovate le istruzioni per un guscio di frolla perfetta seguendo questo link: https://blog.cookaround.com/bittersweetme/pasta-frolla-alle-mandorle-la-certezza/
Panna cotta alla verbena
Per prima cosa mettete le foglie ben lavate in infusione a freddo nella panna per almeno 8 ore. Mettete la gelatina a idratarsi in acqua fredda,nel frattempo scaldate la panna con le foglie e lo zucchero, portate a sfiorare il bollore mescolando, quindi filtrate per eliminare le foglie. Sciogliete a caldo la gelatina, colate negli stampi, lasciate raffreddare in frigo quindi congelate in freezer.
Dadolata di mango
Semplicissimo: tagliate a dadini regolari il mango, spremete sopra il succo di lime, aggiungete lo zucchero e fate saltare fino a che si saranno caramellati leggermente. Lasciate raffreddare.
Composizione del dolce
Riempite i gusci di frolla con la dadolata di mango e lime, coprite con la panna cotta estratta dallo stampo e decorate a piacere. Lasciate in frigorifero almeno due ore prima di servire, così da servire la pannacotta morbida al punto giusto.