Crostata integrale con curd all’arancia e meringa italiana

Sono le ultime arance che abbiamo in casa.
Due.
Come i gemelli della mia vicina preferita, arrivati in questo momento pazzo.
I dolci avvicinano sempre, basta lasciarli nell’aiuola all’ingresso.
Ben arrivati Leonardo e Matilde ♥️

E figlia, figlia,
non voglio che tu sia felice,
ma sempre contro,
finché ti lasciano la voce;
vorranno
la foto col sorriso deficiente,
diranno:
“non ti agitare, che non serve a niente”,
e invece tu grida forte,
la vita contro la morte.
Roberto Vecchioni

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Orange curd

  • 2Tuorli
  • 2Arance (Sia il succo (120 ml circa) che la buccia finemente grattugiata)
  • 80 gZucchero
  • 15 gAmido di mais (maizena)
  • 50 gBurro

Meringa Italiana

  • 50 gAlbume
  • 80 gZucchero
  • 25 gAcqua
  • 20 gZucchero

Preparazione

Suggerimento: iniziate a preparare frolla e curd il giorno prima di servire il dolce, mentre la meringa il giorno stesso ♥️ così tutto riposerà al meglio!

Frolla integrale

  1. Cominciate con la preparazione della frolla, troverete le istruzioni seguendo questo link

  2. Dopo il riposo, stendete la frolla, lasciate riposare 30 minuti in frigo e foderate lo stampo scelto. Io ho utilizzato uno stampo microforato Silikomart quadrato e ho creato il foro centrale con un coppapasta di metallo quadrato, che ho poi lasciato in cottura.

  3. Ponete in freezer per 30 minuti e cuocete su tappeto microforato in forno caldo ventilato a 170 gradi per circa 20 minuti.

    Sfornate, lasciate raffreddare e sformate delicatamente.

Orange curd

  1. Grattugiate la buccia delle arance, spremetene il succo e raccogliete entrambi in una casseruola. Aggiungete lo zucchero e l’amido di mais premiscelati insieme, mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi e cuocete per circa 3-4 minuti fino ad ottenere una crema leggermente consistente.

  2. Aggiungete in un solo colpo i tuorli già rotti e miscelati brevemente tra loro e cuocete per un altro minuto a fiamma bassa.

  3. Ponete quindi la crema in un bagno freddo ( NdA banalmente il lavandino con acqua fredda) e arrivati a circa 50 45 gradi aggiungete il burro a pezzettini, mescolando bene per emulsionarlo ( Il Maestro Santin in un’altra crema ha spiegato che in questo modo otterremo una crema ricca ma non unta).

  4. Raffreddate quindi con pellicola a contatto, lasciando riposare una notte in frigo. Quindi riempite il guscio di frolla già cotto.

Meringa italiana

  1. Cominciate con la preparazione dello sciroppo di zucchero: unite acqua e 80g di zucchero e lasciate cuocere a fiamma bassa fino ad arrivare a 121 gradi, ottenendo un liquido trasparente

  2. Nel frattempo, prendete l’albume a temperatura ambiente e iniziate a montarlo con le fruste, alla comparsa della schiuma aggiungete i 20 grammi zucchero e continuate a montare fino a composto spumoso.

  3. Versate quindi lo sciroppo a filo molto sottile nell’albume montato, avendo curo di farlo inglobare bene dalle uova, senza versarlo sulle fruste e sempre mescolando a velocità bassa.

  4. Prendete l’albume a temperatura ambiente e iniziate a montarlo con le fruste, alla comparsa della schiuma aggiungete i 20 grammi zucchero e continuate a montare fino a composto spumoso.

  5. Una volta terminata l’aggiunta, continuate a montare fino a composto freddo ad alta velocità. Versate la meringa italiana nella sac a poche e vestite la vostra meringa usando le bocchette preferite. Se lo avete, fiammeggiate con il cannello…senza incendiare casa 😘

Note

Tenete a mente la ricetta della meringa italiana, sarà la base per molte torte moderne di frutta e semifreddi, aspettando l’arrivo dell’estate ☀️

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.