Waffles alla nocciola!

Waffles alla nocciola, per una deliziosa colazione!!

Ciao a tutti!! Lo scorso fine settimana per colazione ho preparato questi deliziosi waffles alla nocciola, serviti con salsa al cioccolato, granella di nocciole e panna montata…..inutile dire che sono spariti in un lampo!!

waffles alla nocciola 3

 

Per preparare i waffles occorre l’apposito elettrodomestico, facilmente reperibile nei migliori negozi di elettrodomestici oppure online….io la mia macchinetta l’ho comprata in Francia!!

Per circa 8 waffles alla nocciola (la quantità prodotta dipende dalla macchinetta per waffles) occorrono:

  • 150 gr di farina 00;
  • 30 gr di farina di nocciole (o nocciole finemente tritate);
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • 1 uovo grande;
  • 1 cucchiaio di olio di semi;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 200 ml di latte.

Per servire: granella di nocciole, salsa al cioccolato (o sciroppo d’acero o nutella diluita con poco latte), panna montata.

Mescolate tra loro la farina 00 con quella di nocciole, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescolate il latte con l’uovo e l’olio e unite questa miscela agli ingredienti secchi, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto fosse troppo denso unite qualche cucchiaio di latte in più, dovete ottenere una pastella non eccessivamente densa.

waffles alla nocciola

Nel frattempo scaldate la macchinetta per i waffles, quando è ben calda ungete l’interno con dell’olio di semi, usando carta scottex. Versate la pastella negli stampi, in modo da ricoprire tutto lo stampo, chiudete la macchinetta e fate cuocere fino ad avere un waffle ben dorato. Preparate gli altri waffles alla nocciola allo stesso modo.

waffles alla nocciola 1

Quando sono pronti, versateci sopra la salsa al cioccolato (o lo sciroppo d’acero oppure nutella diluita con latte), spargete sopra granella di nocciole e decorate con un bel ciuffo di panna montata!

waffles alla nocciola 2

Sono ottimi sia per colazione che per merenda!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/