Ventagli di sfoglia…senza sfoglia!!!!

Ventagli di sfoglia…senza pasta sfoglia!!!!

Ciao a tutti!!!! Ieri pomeriggio ho fatto questi ventagli di sfoglia, che sono tra i biscotti preferiti di marito e figli…Tutti sanno quanto sia lungo e complicato preparare in casa la pasta sfoglia…..Ebbene ho trovato un impasto “magico”, che pur non essendo sfogliato, in forno si “sfoglia”, quindi posso preparare i ventagli di sfoglia in casa senza dover fare la pasta sfoglia….L’impasto è molto particolare, semplice da preparare, contiene meno burro di una normale pasta sfoglia, si fa con lo yogurt e non contiene uova….il risultato è strepitoso!!!

ventagli di sfoglia

Per circa 40 ventagli di sfoglia occorrono:

  • 300 gr di farina 00;
  • 175 gr di burro tagliato a cubetti e passato in freezer 30 minuti;
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
  • un quarto di cucchiaino di sale;
  • 190 gr di yogurt bianco (io uso quello cremoso zuccherato);
  • circa 150 gr di zucchero.

Per prima cosa nel robot da cucina mettete la farina, il sale, il lievito e il burro appena tolto dal freezer. Fate andare il robot fino ad avere un composto sabbioso. Unite lo yogurt ed otterrete un composto a briciole. Finite di impastare a mano. Dividete l’impasto in 2 e formate dei rettangoli alti circa 3 cm. Avvolgete i 2 rettangoli con pellicola trasparente e mettete in frigo per ALMENO 1 ora. Togliete dal frigo un rettangolo alla volta. Spargete sulla spianatoia 3 cucchiai di zucchero e cominciate a stendere l’impasto, stendetelo in un rettangolo di circa 30×25 cm. Mentre stendete spargete altri 3 cucchiai di zucchero. Cominciando da 1 lato lungo avvolgete la sfoglia come un rotolo e fermatevi a metà. Arrotolate anche l’altra parte della sfoglia fino ad avere 2 rotoli vicini.

CIMG1814

Fate lo stesso con l’altra metà dell’impasto. Avvolgete i 2 doppi rotoli nella pellicola e mettete in freezer per 30 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 210 gradi.

Passato il tempo di riposo nel freezer riprendete il vostro doppio rotolo e tagliate in fette di 1 cm di spessore. “Impanate” le fette nello zucchero e mettetele su una teglia foderata di carta forno. Fate la stessa cosa con il rimanente impasto. Avrete circa 40 ventagli di sfoglia. Mettete in forno per 10 minuti circa, tirateli fuori, girateli dall’altra parte con una paletta e rimettete in forno per altri 7-10 minuti…..I vostri ventagli di sfoglia sono pronti senza aver dovuto “sfogliare”!!!!!

Buona merenda!!!

ventagli di sfoglia 1

La mia pagina pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se vi piacciono le mie ricette mettete un like alla mia pagina Facebook La Dolce Vita!

Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/

banner cook

banner gz

7 Risposte a “Ventagli di sfoglia…senza sfoglia!!!!”

    1. Anche io e la pasta sfoglia abbiamo seri problemi…ecco perchè ho cercato la scorciatoia!!!! 😀 Se li provi fammi sapere!!!

  1. Appena visto la foto, mi è venuta voglia di farli e di mangiarli 😉
    Non ho in casa lo yogurt, ma ho la panna, dici che posso usarla in sostituzione? Grazie ciao

    1. Purtroppo la ricetta prevede specificatamente lo yogurt perchè è anche grazie all’acidità dello yogurt che avviene la “magia”….sono la prima a cercare sostituzioni ma in questo caso ti consiglio di aspettare di avere lo yogurt…..Comunque sono davvero contenta che ti piaccia questa ricettina!!!!! 😀

I commenti sono chiusi.