Trecce dolci velocissime!!

Trecce dolci velocissime al cioccolato!!

Ciao a tutti!! Ieri mattina a colazione ho fatto queste trecce dolci ripiene….la domenica mattina di solito mi piace coccolare la mia famiglia con una colazione speciale, retaggio della nostra esperienza in USA, e quindi preparo muffins, pancakes, waffles, scones….Ieri mattina ho preparato appunto queste treccine che hanno riscosso enorme successo!! L’impasto è veloce da preparare, in quanto non si usa lievito di birra ma lievito chimico, si riempono le trecce, gli si da la forma e dopo 15 minuti in forno la colazione è pronta!!!

Queste trecce dolci sono ottime anche da preparare per merenda, vanno mangiate ancora un pò caldine per sprigionare al massimo il loro gusto, comunque congelano benissimo, prima di servirle vanno solo scaldate con il fornetto (non a microonde!).

Il ripieno delle trecce può essere variato a piacimento, io ho usato zucchero alla cannella e gocce di cioccolata, ma potete usare zucchero alla vaniglia, noci, mandorle, cioccolata….Insomma dipende da cosa vi piace di più!!

trecce dolci

Per 10 trecce dolci occorrono:

  • 270 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • 75 gr di burro freddo;
  • 175 ml di latte;

Per il ripieno:

  • 25 gr di burro sciolto;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • mezzo cucchiaino di cannella;
  • gocce di cioccolato a volontà….

Per l’impasto mettete tutti gli ingredienti tranne il latte, nel robot da cucina e fate andare il robot. Unite poi il latte e fate andare fino ad ottenere un impasto bricioloso, che terminerete di impastare su una spianatoia. Non impastate come per il pane, ma piuttosto piegate l’impasto su se stesso diverse volte finchè diventa abbastanza omogeneo. Stendete l’impasto in un rettangolo di 36×30 cm circa. spennelate tutto ilo rettangolo col burro fuso. Nel frattempo mescolate tra loro zucchero e cannella e spargeteli su metà rettangolo nel senso della lunghezza, spargete sopra anche le gocce di cioccolato:

CIMG6680

ripiegate la metà libera sopra quella farcita, premendo un pochino ai bordi. Dividete in 10 rettangoli:

CIMG6682

Date un paio di giri a ogni rettangolo e sistemateli su una teglia coperta di carta forno, se un pochino di zucchero fuoriesce durante le operazioni, raccoglietelo e spargetelo sulla superficie delle trecce:

CIMG6683

Cuocete le trecce dolci in forno caldo a 225 gradi per 14-15 minuti. Fate raffreddare un pochino e servitele ancora caldine…..

trecce dolci 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

2 Risposte a “Trecce dolci velocissime!!”

    1. Ti ringrazio davvero tanto per i premi…non ho modo però di continuare la catena…mi spiace!!!

I commenti sono chiusi.