Torta soffice al cioccolato!!

Torta soffice al cioccolato, delicata e cioccolatosa!!!

Ciao a tutti!! Oggi vi propongo la ricetta si una torta soffice al cioccolato….è una torta morbidissima, leggera come un pan di spagna e buonissima da mangiare da sola per colazione e merenda!! Questa torta è ideale anche da farcire e decorare ed è superfacile da realizzare!!

torta soffice al cioccolato 1

Per una torta soffice al cioccolato cotta in uno stampo da 23 cm di diametro (meglio se a cerniera) occorrono:

  • 225 gr di farina 00;
  • 225 gr di zucchero semolato;
  • 40 gr di cacao amaro;
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente;
  • una bustina di lievito;
  • una bustina di vanillina;
  • 250 ml di panna fresca da montare.

Per prima cosa lavorate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso. Sulle uova setacciate la farina con il cacao, il lievito e la vanillina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Montate la panna fermamente e unitela delicatamente all’impasto, lavorando il composto dal basso verso l’alto, come quando si uniscono gli albumi. Quando il composto è omogeneo e ben mescolato, versatelo nello stampo ben imburrato ed infarinato.

torta soffice al cioccolato

Fate cuocere in forno già caldo a 175 gradi per 35-40 minuti circa. Per la prima mezz’ora non aprite lo sportello del forno!! La torta si gonfierà e risulterà morbidissima!!

Fate la prova stecchino e quando lo stecchino è asciutto, sfornate la torta soffice al cioccolato. Fatela riposare 5 minuti nella teglia e poi sformatela. Vi consiglio di usare uno stampo a cerniera vista la delicatezza della torta.

Fate raffreddare la torta su una gratella. Se volete prima di servire la torta soffice al cioccolato decoratela con zucchero a velo e cacao amaro, come potete vedere dalle foto io ho usato uno stencil con le stelline…

Potete mangiare la torta così com’è oppure accompagnarla con panna montata o gelato….Buona merenda!!

torta soffice al cioccolato 2

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/