Torta soffice al miele e yogurt!

Torta soffice al miele e yogurt!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una profumatissima torta soffice al miele e yogurt, facile da realizzare, addolcita solo dal miele, resa morbida dallo yogurt, realizzata senza burro!

La torta è davvero semplice da fare, io l’ho preparata con un delizioso miele di tiglio, ma potete tranquillamente usare miele di acacia o millefiori!

torta soffice al miele e yogurt 2

Per una torta soffice al miele, cotta in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, occorrono:

  • 350 g di farina 00;
  • 225 g di miele (io ho usato quello di tiglio);
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente;
  • 150 ml di olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi);
  • 170 g di yogurt greco (una vaschetta di quelle piccole di yogurt greco, preferibilmente 0% grassi);
  • una bustina di lievito in polvere per dolci;
  • scorza tritata di un limone non trattato;
  • zucchero a velo per decorare.

Per prima cosa lavorate l’olio con il miele, quando il composto appare omogeneo, unite le uova una alla volta e poi aggiungete lo yogurt greco. Unite infine la farina mescolata con il lievito, provvedendo ad aggiungere gli ingredienti secchi a quelli umidi in tre volte. Quando il composto è omogeneo, unite la scorza tritata del limone, mescolando con una spatola.

Versate il composto nello stampo a ciambella imburrato ed infarinato e fate cuocere la torta soffice al miele per circa 30-40 minuti. Mi raccomando, fate la prova stecchino! La superficie della torta sarà leggermente più scura del solito, se utilizzate uno stampo antiaderente a causa della presenza del miele, ma niente paura, la torta comunque è soffice e deliziosa!

Quando la torta è cotta, sfornatela e fatela raffreddare qualche minuto su una gratella. Poi estraete il dolce dallo stampo e fatelo raffreddare completamente.

Quando la torta soffice al miele è fredda, ponetela su un piatto da dolci e spolverizzate con abbondante zucchero a velo!

E’ davvero buonissima!

Buona merenda!

Se non vuoi perdere le mie ricette, vai sulla mia pagina Facebook e metti un like qui!

LA mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/