Torta semplice al cacao!

Torta semplice al cacao, veloce e buonissima!

Ciao a tutti!! L’altro giorno andavo super di fretta e ho preparato in pochissimo tempo questa torta semplice al cacao! Si tratta di una torta super cioccolatosa realizzata con pochi ingredienti….si mette tutto in una ciotola, si mescola velocemente, in forno per circa 30 minuti e voilà la merenda è pronta!!

torta semplice al cacao 4

La ricetta l’ho trovata in un noto libro di cucina ed è stata da me leggermente modificata….Come potete notare mancano completamente uova, burro o olio…io all’inizio ero molto scettica ma vi assicuro che è davvero buonissima e sopratutto tanto cioccolatosa!

Per una torta semplice al cacao cotta in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro occorrono:

 

  • 150 g di farina 00;
  • 50 g di amido di mais (maizena);
  • 100 g di cacao amaro;
  • 250 g di zucchero;
  • una bustina di vanillina;
  • una bustina di lievito in polvere per dolci;
  • 2 cucchiai di caffè liofilizzato;
  • 300 ml di latte;
  • un pizzico di sale.

Mescolare tra di loro gli ingredienti secchi, setacciando il cacao se ha dei grumi. Scaldate il latte a media potenza nel microonde per circa 20 secondi e unitelo agli ingredienti secchi mescolando per avere un impasto omogeneo (non esagerate nel mescolare!).

torta semplice al cacao

Foderate lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata. Versate l’impasto nello stampo e livellatelo. Mettete in forno caldo a 175 gradi per circa 30 minuti, fate la prova stecchino! Non fatela cuocere troppo, mi raccomando!

Quando la torta semplice al cacao è cotta sfornatela, poi fatela raffreddare 5 minuti su una gratella per dolci, infine eliminate lo stampo. Fatela raffreddare del tutto. Per una presentazione rustica potete spolverizzarla abbondantemente di zucchero a velo e servirla avvolta nella carta forno, altrimenti eliminate la carta forno e gustate la torta semplice al cacao con una bella tazza di cappuccino o di cioccolata calda!!

torta semplice al cacao1

E’ davvero deliziosa! Buona merenda!!

La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

9 Risposte a “Torta semplice al cacao!”

  1. La conoscevo già questa ricetta e posso assicurare che è veramente buona anche se veloce e con pochi ingredienti

I commenti sono chiusi.