Torta sbriciolata alla nutella con mascarpone!

Torta sbriciolata alle nutella con mascarpone e amaretti!

Ciao a tutti! Oggi vi presento una ricetta davvero golosa, la torta sbriciolata alla nutella con mascarpone e amaretti! Si tratta di una ricetta facile da realizzare, resa golosa da un cremosissimo ripieno di nutella e mascarpone e insaporita dagli amaretti!

torta sbriciolata alla nutella e mascarpone 3

La ricetta l’ho trovata in una rivista di cucina, l’ho leggermente modificata e ve la propongo!

Per una torta sbriciolata alla nutella con mascarpone e amaretti cotta in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro occorrono:

  • 350 g di farina 00;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • un uova grande a temperatura ambiente;
  • 130 g di burro freddo;
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci;
  • una bustina di vanillina;
  • 3 cucchiai di liquore amaretto;
  • 200 g di nutella (o altra crema spalmabile al cacao e nocciole);
  • 250 g di mascarpone;
  • 10 amaretti sbriciolati.

Per prima cosa preparate le briciole di impasto: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e unire il burro freddo a pezzetti. Mandare il robot da cucina fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire l’uovo e il liquore e mandare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto bricioloso.

Trasferire il composto in una ciotola e lavorare con le mani per ottenere delle grosse briciole di impasto. Mettere le briciole da parte mentre preparate il ripieno.

Per il ripieno mescolare tra loro mascarpone e nutella in una ciotola con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.

Imburrare ed infarinare lo stampo a cerniera e distribuire metà dell’impasto nello stampo. Con un cucchiaio distribuire il ripieno sopra le briciole, livellate il ripieno con una spatola senza però arrivare ai bordi dello stampo. Distribuire sulla crema di mascarpone e nutella gli amaretti sbriciolati.

Distribuire sul ripieno le briciole di impasto rimaste. Cuocere in forno caldo a 175 gradi per circa 35 minuti. Sfornare la torta sbriciolata alla nutella e far raffreddare nello stampo.

Estrarre la torta dallo stampo, poggiare su un piatto da torta e servire. Vi assicuro che è divina!!

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

2 Risposte a “Torta sbriciolata alla nutella con mascarpone!”

  1. Davvero GOLOSA! io per non accendere il forno ho provato la versione con la pasta frolla già pronta che si trova nel reparto dolci da forno!! velocissima!! 😉

I commenti sono chiusi.