Torta salata a spirale con mozzarella e scamorza!

Torta salata a spirale con mozzarella e scamorza

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la torta salata a spirale con mozzarella e scamorza, arricchita da pomodori secchi e olive nere! La torta salata è facilissima da realizzare e di grande effetto.

torta salata a spirale

Per una torta salata a spirale occorrono:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare o rotonda;
  • 2 mozzarelle da 125 g ciascuna;
  • 125 g di scamorza affumicata;
  • pomodori secchi sottolio (6 o 7 metà);
  • olive nere snocciolate (una decina);
  • origano;
  • un uovo;
  • semi di sesamo.

Se non avete la pasta sfoglia rettangolare, stendete quella tonda, rendendola il più “rettangolare” possibile.

Dividete ciascun rettangolo di sfoglia in tre parti uguali (tagliate sul lato corto, in modo che ogni rettangolo piccolo abbia la lunghezza della sfoglia di partenza). Tagliate la mozzarella e la scamorza a dadini, le olive a pezzetti e i pomodori secchi a striscioline.

Suddividete i formaggi, le olive e i pomodori secchi al centro di ogni striscia di sfoglia. Spolverizzate con l’origano. Sbattete l’uovo e con esso spennellate i bordi lunghi di ciascun rettangolo di sfoglia.

Chiudete la sfoglia sul ripieno, creando 6 salsicciotti di sfoglia ripieni; abbiate cura di sigillare bene i bordi. Prendete un pezzo di carta forno e foderate una teglia rettangolare da forno. Prendete uno dei salsicciotti e formate una spirale sulla teglia. Prendete un altro salsicciotto di sfoglia e avvolgetelo attorno alla spirale, attaccando il secondo salsicciotto alla fine del primo. Proseguite così utilizzando tutti i salsicciotti di sfoglia, fino ad ottenere una grossa spirale di sfoglia.

Pennellate la spirale con l’uovo sbattuto e distribuite sulla superficie semi di sesamo a piacere.

Cuocete la torta salata a spirale nel forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti, finché la spirale non diventa bella dorata.

Fate raffreddare qualche minuto e servite ben calda, come antipasto o gustoso secondo!

Buon appetito!

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/