Torta salata con scamorza e melanzane

Torta salata con scamorza e melanzane!

Ciao a tutti! Oggi vi presento una ricetta velocissima che si realizza con pochi ingredienti (solo 4 per la precisione!), ideale per quando si ha fretta: la torta salata con scamorza e melanzane, con aggiunta di salsiccia!

Per realizzare questa semplice ricetta basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia, una scamorza affumicate, melanzane grigliate surgelate e della salsiccia!

Torta salata con scamorza e melanzane

Per una torta salata con scamorza e melanzane occorrono:

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca (io uso di solito quella integrale per un sapore più rustico):
  • 250 g di scamorza affumicata;
  • 250 g di melanzane grigliate surgelate;
  • 150 g di salsiccia a nastro (particolarmente buona quella ai semi di finocchio).

Per prima cosa preriscaldare il forno a 200° C, poi prendete uno stampo da crostata da 27 cm di diametro e stendetevi la sfoglia, tenendo sotto la carta forno con cui è arrotolata. Tagliare la scamorza affumicate in fettine sottili e distribuirle sulla sfoglia.

Far scongelare qualche minuto le fette di melanzana grigliata nel microonde e distribuirle sulla scamorza. Distribuire sopra le melanzane la salsiccia tagliata a pezzetti (non occorre cuocerla, poiché si cuocerà in forno).

Bene la preparazione è finita! A questo punto mettete la torta salata con scamorza e melanzane nel forno caldo e cuocetela per circa 30 minuti. Dovrà risultare ben dorata.

Quando la torta salata è cotta, sfornatela. Attendete circa 5-10 minuti, a questo punto potete trasferirla sul piatto da portata avendo l’accortezza di togliere la carta forno di cottura.

La torta salata con scamorza e melanzane può essere servita come gustoso antipasto o ricco secondo!

Io adoro questa ricetta perché è super facile e super veloce da preparare e mi permette di servire un piatto sfizioso anche quando vado di fretta!

Buon appetito!

La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se non vuoi perdere le mie ricette, metti un like sulla mia pagina Facebook!