Torta salata alle patate e brie!

Torta salata alle patate con brie e rosmarino!

Ciao a tutti! Ieri sera per cena ho servito questa rustica torta salata alle patate con brie e rosmarino, davvero ottima!! Eravamo in tre e ce la siamo mangiata tutta!!!

Questa torta salata è molto facile da realizzare, e può costituire un ottimo secondo o un rustico antipasto…

torta salata alle patate 2

Per una torta salata alle patate cotta in uno stampo da crostata da 26-27 cm di diametro occorrono:

  • una confezione di pasta sfoglia fresca, rotonda;
  • 500 gr di patate;
  • 125 gr di brie;
  • 2 uova grandi;
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 125 ml di latte;
  • qualche aghetto di rosmarino, sale e pepe.

Per prima cosa lavare le patate e farle bollire in abbondante acqua portandole a cottura, mi raccomando cuocetele leggermente al dente. Una volta cotte, lascilatele leggermente raffreddare, poi sbucciatele e tagliatele a fette di circa 7-8 mm di spessore. Srotolate la pasta sfoglia e lasciatela sulla sua carta forno, con essa foderate lo stampo da crostata.

Distribuite sul fondo della pasta sfoglia il parmigiano grattugiato e poi coprite il tutto con le fettine di patate. Tagliate il brie a fettine e distribuitelo sulle patate. Salate il tutto e condite con gli aghetti di rosmarino tagliuzzati (potete usare sia rosmarino fresco che essiccato).

torta salata alle patate

In una ciotola sbattete le uova con il latte e mezzo cucchiaino di sale e una macinata di pepe. Distribuite questo composto nello stampo. Ripiegate la pasta sfoglia in eccesso sopra il ripieno.

torta salata alle patate 1

Decorate con qualche altro aghetto di rosmarino e mettete in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti. Non preoccupatevi se la torta si gonfia a dismisura in forno, una volta sfornata si sgonfia!

Sfornate la torta salata alle patate e fatela raffreddare qualche minuto su una gratella. Trasferitela su un piatto da portata aiutandovi con la carta forno, eliminate la carta forno e servitela ben calda….è davvero buonissima!!

torta salata alle patate 3

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/