Torta mousse al limone!!

Torta mousse al limone, pannosa bontà!!

Ciao a tutti!! Oggi vi propongo la torta mousse al limone, una torta facile da realizzare e assolutamente golosissima!! Si tratta di una base di biscotti tritati (simile a quella per la cheesecake), ricoperta da una delicata mousse al limone fatta con panna e il succo e la polpa di limoni…..fresca e pannosa come devono essere i dessert di questa stagione!!

torta mousse al limone 2

Per una torta mousse al limone realizzata in uno stampo a cerniera da 24-25 cm di diametro occorrono:

per la base:

  • 25 biscotti secchi tipo novellini;
  • 60 gr di burro fuso;

Per la mousse al limone:

  • 500 ml di panna fresca da montare;
  • 10 gr di colla di pesce;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 50 gr di zucchero a velo;
  • 3 grossi limoni succosi non trattati.

Per prima cosa preparate la base della torta mousse al limone: tritate nel mixer i biscotti e quando sono ridotti in briciole, travasateli in una ciotola e mescolatevi il burro fuso. Otterrete un composto bricioloso che distribuirete sul fondo dello stampo a cerniera, aiutandovi con le mani.

Per la mousse al limone: grattugiate la buccia da uno dei limoni  e mettetela da parte. Spremete 2 limoni e mettete da parte il succo. Infine sbucciate il terzo limone e ricavate da esso gli spicchi, pelandoli al vivo e tagliandoli a pezzetti.

In un padellino mettete il succo dei limoni, lo zucchero semolato e i pezzetti di limone. Portate il tutto su fuoco e riscaldate finchè lo zucchero si scioglie del tutto. Nel frattempo mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Quando il composto di limoni è caldo, toglietelo dal fuoco unite la buccia di limoni e la colla di pesce ben strizzata. Mescolate per bene per far sciogliere la colla di pesce, travasate tutto in una ciotola e fate raffreddare.

torta mousse al limone

A questo punto montate la panna a neve ferma, unendo lo zucchero a velo quando è quasi montata. Mescolate il composto di limoni alla panna montata, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate la mousse al limone sulla base di biscotti, coprite con pellicola e mettete in frigo per almeno 2 ore.

torta mousse al limone 1

Sformate la torta mousse al limone, decorate a piacere con zuccherini colorati o fettine di limone e servitela a grosse fette……è divina!!!!

Se non volete perdere le mie ricette, mettete un like alla mia pagina Facebook, qui!

 

torta mousse al limone 3

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

2 Risposte a “Torta mousse al limone!!”

  1. Ciao! Sembra ottima! Ma potrei evitare di mettere il limone a pezzetti? 🙂 se sì, devo seguire il resto dalla ricetta così com’è o è meglio mettere più succo?
    Grazie! 🙂

    1. Grazie!!! Sì puoi tranquillamente togliere il limone a pezzetti, segui la ricetta così com’è riducendo un pochino lo zucchero (usa 80 gr di zucchero semolato invece di 100). Se la provi fammi sapere!!! Ciao 🙂

I commenti sono chiusi.