Torta morbida al cioccolato!

Torta morbida al cioccolato (fudge chocolate pie)!

Ciao a tutti!! Ieri sera come dolcino ho preparato questa torta morbida al cioccolato….questa torta è conosciuta anche come torta cioccolatino o torta tenerina. Io ho usato la ricetta americana della “fudge chocolate pie”. Si tratta di una torta bassa, con l’interno morbidissimo, quasi una mousse, che si accompagna splendidamente con gelato alla vaniglia o panna montata…

La torta è facilissima da fare, potete prepararla anche all’ultimo momento per gli ospiti inaspettati!

torta morbida al cioccolato

Per una torta morbida al cioccolato cotta in uno stampo antiaderente da 22 cm di diametro occorrono:

  • 50 gr di farina 00;
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente, tuorli e albumi separati;
  • 70 gr di cioccolato fondente almeno al 70%;
  • 100 gr di burro morbido;
  • 175 gr di zucchero;
  • mezza bustina di vanillina;
  • un pizzico di sale.

Per prima cosa far sciogliere il cioccolato fondente o a bagnomaria o nel microonde, e lasciar intiepidire. Lavorare il burro morbido con lo zucchero per ottenere un composto gonfio e chiaro. unite i tuorli uno alla volta, poi unire il cioccolato fuso ed intiepidito. Unire la farina, il sale e la vanillina. A questo punto in una ciotola montare con le fruste gli albumi a neve fermissima e unirli al composto preparato mescolando dall’alto verso il basso con una spatola.

fudge pie

quando l’impasto è omogeneo versarlo nella teglia unta di burro. La mia teglia ha le pareti svasate, cosa che rende la torta finita simile ad una crostata.

Cuocere in forno caldo a 165 gradi per 30 minuti. Finito di cuocere, la torta presenterà una crosticina chiara in superficie, mentre l’interno sarà scuro e “cremoso”.

fudge pie 1

Fate raffreddare del tutto la torta nello stampo. Data la delicatezza della torta morbida al cioccolato non vi consiglio di sformarla, ma servitela direttamente dallo stampo.

Spolverizzate le fettine di torta morbida al cioccolato con zucchero a velo, decorate con panna montata e scagliette di cioccolato fondente….è divina!!

torta morbida al cioccolato 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/