Torta di mele…dipinta!!

Torta di mele dipinta…come una porcellana!!!

Ciao a tutti!!! Ieri pomeriggio armata di santa pazienza ho voluto provare a realizzare una torta di mele “dipinta”, con una tecnica che si chiama appunto “pastry painting” ovvero pittura su impasto, che è quello che ho fatto….Ci vuole un pochino di tempo ma la soddisfazione dopo è immensa!!! Si ottiene una specie di centrotavola di porcellana, che è non solo buonissimo da mangiare ma anche bello da vedere!!!

La torta in questione è questa:

torta di mele dipinta

Il ripieno era alle mele ma potete usare anche pere o in stagione pesche…

Per una torta di mele di circa 25 cm di diametro occorrono

Per l’impasto:

  • 340 gr di farina 00;
  • 200 gr di burro freddo;
  • 1 tuorlo;
  • 4 o 5 cucchiai di acqua freddissima.

Per il ripieno:

  • 3 mele non piccole;
  • 50 gr di zucchero;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • una bella grattata di noce moscata e mezzo cucchiaino di cannella;
  • 4 cucchiai di uvetta;
  • 4 cucchiai di mandorle a scaglie.

Per dipingere: 1 tuorlo mescolato con 1 cucchiaino di acqua e colori per alimenti.

Preparate l’impasto nel robot da cucina, mettete prima la farina ed il burro e azionate il robot fino ad avere delle briciole, unite il tuorlo e 4 cucchiai di acqua fredda e azionate di nuovo, finite di impastare a mano unendo qualche goccino di acqua se serve.

Dividete l’impasto a metà e stendetene una prima metà su una spianatoia infarinata in una forma circolare di circa 27-28 cm di diametro. Ritagliate un cerchio di 25 cm di diametro e ponetelo su una teglia foderata di carta forno.

Mescolate lo zucchero la farina e le spezie e distribuite metà composto sul’impasto. distribuite anche l’uvetta e le mandorle, lasciando un bordo libero di almeno 2,5 cm dall’esterno e lasciando libero anche il centro:

CIMG6543

Sbucciate le mele, tagliatele a metà e privatele dei semi. Tagliate le mele a fettine sottili, senza separare le fettine. Mettere le mele sulla pasta e distribuire il rimanente zucchero sopra le mele.

CIMG6545

 

Stendere l’altra metà dell’impasto in una cerchio di circa 30 cm di diametro, ritagliate un cerchio di circa 28 cm. Spennellare si acqua i bordi dell’impasto sulla teglia e coprirlo con l’altro cerchio, cercando di non tirare la pasta. Sigillate bene i bordi girandoli sotto e decorate il bordo a petalo. Se volete tagliate dal centro un cerchio di 5 cm di diametro, sigillando i bordi.

CIMG6546

Ora decorate la torta di mele, ritagliate a mano o con degli stampini della frutta e delle foglie e incollatele alla torta con acqua. Per la pittura, dividete il tuorlo mescolato con l’acqua in 4 o 5 ciotoline e colorate di verde, arancione, rosso, viola….dipingete la frutta, io ho usato anche dei chiodi di garofano per i piccioli…

CIMG6551

cuocete a 190 gradi per circa 40 minuti, fate raffreddare su una gratella e delicatamente spostate sul piatto da portata….e voilà:

CIMG6557

 

CIMG6561

Faticoso, ma ne vale la pena!!!!

Buona torta di mele!!!!

CIMG6570

La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/unaromanaifornelli

 

10 Risposte a “Torta di mele…dipinta!!”

I commenti sono chiusi.