Torta marmorizzata sofficissima!

Torta marmorizzata sofficissima con panna nell’impasto!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una sofficissima torta marmorizzata con panna montata nell’impasto! E’ davvero facile e veloce da realizzare ed è soffice soffice soffice!!! Potete servirla così come è o utilizzarla come base da farcire e decorare.

torta marmorizzata 3

Per una torta marmorizzata super soffice cotta in uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro occorrono:

  • 250 g di farina 00;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente;
  • 250 ml di pana fresca da montare;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • una bustina di vanillina (se volete potete usare anche la scorza tritata di un’arancia non trattata)
  • 30 g di cacao amaro;
  • 5 cucchiai di latte;
  • zucchero a velo per decorare la torta.

Mescolare la farina con la vanillina ed il lievito. In una ciotola mescolare il cacao amaro con il latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Montare fermamente la panna e tenerla da parte. Montate le uova con lo zucchero semolato, montate bene ma senza esagerare, altrimenti la torta si sgonfierà in cottura! Al composto di uova montate unite gli ingredienti secchi, mescolando per ottenere un composto senza grumi. Unite delicatamente la panna montata con una spatola e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Trasferite metà dell’impasto nella ciotola con il cacao amaro, mescolando molto delicatamente con una spatola per non far sgonfiare troppo l’impasto.

Imburrate ed infarinate lo stampo a cerniera (oppure utilizzate l’apposito spray per ungere gli stampi) e distribuite a grosse cucchiaiate l’impasto nero e l’impasto bianco, alternandoli, senza mescolarli tra loro. Assestate l’impasto e poi passate la lama di un coltello partendo dal bordo esterno e muovendosi verso l’interno per accentuare l’effetto marmorizzato.

Mettete la torta marmorizzata in forno caldo a 175 gradi per 40-45 minuti, fate la prova stecchino! Quando la torta è cotta sfornatela, lasciatela 5 minuti su una gratella per dolci, poi toglietela dallo stampo e fate raffreddare del tutto.

Spolverizzate la torta di zucchero a velo, se volete decorate con scagliette di cioccolato fondente e servite a grosse fette, è soffice, delicata e buonissima!!!

Buona merenda!

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Biscotti con cioccolato e burro di arachidi! Successivo Pasta con crema di piselli e stracchino!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.