Torta di girelle alla cannella soffice!

Torta di girelle alla cannella sofficissima!

Ciao a tutti! Oggi vi presento la torta di girelle alla cannella, un dolce lievitato sofficissimo e dal profumo di cannella, che sa tanto di paesi nordici…Si tratta di un dolce facile da fare, soprattutto se si ha a disposizione la planetaria! La torta è composta da 8 girelle con ripieno alla cannella che vengono disposte a lievitare in uno stampo a ciambella , il risultato è una torta sofficissima e super golosa!

Torta di girelle alla cannella 4

Per la torta di girelle alla cannella, cotta in uno stampo a ciambella (possibilmente a cerniera) di 24 cm di diametro occorrono:

per l’impasto:

  • 350 g di farina 00;
  • 70 g di zucchero semolato;
  • una bustina di vanillina;
  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco (tipo mastro fornaio);
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente;
  • 55 g di burro molto morbido;
  • 60 ml di latte tiepido-caldo;
  • 60 ml di acqua tiepido

Per il ripieno:

  • 100 g di zucchero semolato;
  • un cucchiaio di cannella;
  • 50 g di burro fuso.

Per prima cosa preparare l’impasto: mettere nella ciotola della planetaria l’acqua e sciogliervi dentro il lievito, unire poi il latte, le uova, lo zucchero, il sale, il burro, la vanillina e la farina e cominciare a mescolare con la frusta a gancio. Quando l’impasto è omogeneo lavorarlo con il gancio finché l’impasto non risulta ben incordato (ovvero tutto aggrappato al gancio). Ci vorranno circa 25 minuti. Quando l’impasto è incordato lasciare lievitare per circa 2 ore e mezza nella ciotola coperta con pellicola trasparente.

Trascorso il periodo di lievitazione rovesciare l’impasto su una spianatoia ben infarinata, infarinare leggermente l’impasto e piegarlo a metà su se stesso. Stendere poi l’impasto sulla spianatoia con il mattarello in un quadrato di 35 cm di lato.

Spennellare l’impasto con il burro fuso e distribuire sopra lo zucchero mescolato con la cannella. Arrotolare l’impasto su se stesso e creare un rotolo lungo 35 cm. Dividere l’impasto in 8 parti uguali, ottenendo 8 girelle. Aggiustare la forma della girella e distribuire le girelle nello stampo ben imburrato, ponendole una accanto all’altra.

Far lievitare le girelle nello stampo un’ora e mezza coperte da pellicola.

Cuocere la torta di girelle alla cannella in forno caldo a 190 gradi per 25 minuti, l’impasto si gonfierà tantissimo in forno, rilasciando un delizioso profumo di cannella durante la cottura.

Appena la torta è pronta, estrarla dal forno e far raffreddare 5 minuti su una gratella. Estrarre la torta dallo stampo con attenzione e far raffreddare completamente.

Spolverizzare di zucchero a velo e servire la torta di girelle alla cannella a fette spesse, è morbidissima e profumatissima!

Se vi piacciono le mie ricette mettete un like alla mia pagina Facebook: La Dolce Vita!

La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Se vi piace la cannella, vi propongo anche questa ricetta: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/sfogliatine-alla-cannella/