Torta al cioccolato light sofficissima!

Torta al cioccolato light sofficissima, senza uova, senza burro e senza latte (crazy cake)!

ciao a tutti!! Ieri pomeriggio per la merenda dei bambini ho preparato questa torta al cioccolato senza grassi (non contiene n….la ricetta è americana e negli States si chiama in diversi modi: crazy cake, 3 hole cake, mix in the pan cake…..

Il nome crazy cake (ma anche gli altri) derivano dall’estrema semplicità della preparazione. Volendo si possono mescolare gli ingredienti direttamente nella teglia della torta e mettere tutto in forno…..per sformarla bene io ho mescolato gli ingredienti usando solo una ciotola, e mettendo tutto nella teglia foderata di carta forno. Dopo la cottura potete sformare la torta senza problemi….

Questa torta al cioccolato light si presta a molte varianti ed io ho usato la variante al caffè. E’ buona soffice, cioccolatosa e non contiene burro, latte o uova….meglio di così!!

torta al cioccolato light

Per una torta al cioccolato light cotta in uno stampo quadrato da 20 cm di lato occorrono:

  • 200 gr di farina 00;
  • 3 cucchiai di cacao amaro;
  • 200 gr di zucchero;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco;
  • una bustina di vanillina;
  • 5 cucchiai di olio;
  • 240 ml di caffè freddo (potete usare 180 ml di caffè e 60 ml di liquore al caffè per un sapore divino!!).

Per prima cosa mescolate tra loro gli ingredienti secchi in una ciotola, unite poi l’olio. l’aceto ed il caffè. Mescolate tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo (se volete “eccedere” aggiungete una bella manciata di gocce di cioccolato…).

Versate il composto preparato nello stampo foderato con carta forno bagnata e strizzata (fate in modo che la carta debordi un pochino per aiutarvi a sfornare la torta) e cuocete in forno a 175 gradi per circa 25-30 minuti. Fate la prova stecchino. I tempi di cottura dipendono molto dallo stampo che usate e dal vostro forno!

Quando la torta è cotta sfornatela e dopo circa 10 minuti aiutandovi con la carta forno tiratela fuori dallo stampo. Eliminate la carta forno, fatela raffreddare del tutto su una gratella.

Spolverizzate la torta al cioccolato light con zucchero a velo e servite….è buonissima!!!

torta al cioccolato light 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

4 Risposte a “Torta al cioccolato light sofficissima!”

    1. Ciao! Se non vuoi usare caffè puoi usare latte oppure acqua, viene benissimo lo stesso. Se la provi fammi sapere!!! 🙂

  1. L ho fatta !ho messo 70 gr di caffe ,il resto latte. E ` buona,anche le mie figlie hanno apprezzato. Mi sono resa conto comunqueche con le torte al cioccolato preferisco sentire il sapore del burro 🙂
    Alla prossima e complimenti x il blog,lo seguo sempre!

    1. Sono contenta che tu abbia provato la torta…..e grazie per i complimenti per il blog!!!!!!!! 🙂

I commenti sono chiusi.