Torta al cioccolato al latte!!

Torta al cioccolato al latte, sofficissima!!

Ciao a tutti!! Ieri pomeriggio ho preparato questa sofficissima torta al cioccolato al latte!! Ho infatti da smaltire ben 11 uova di Pasqua (ho tre figli…) quindi dopo un paio di uova mangiate “al naturale” mi trovo con tanto cioccolato al latte da utilizzare….in pasticceria è molto più diffuso l’uso del cioccolato fondente, ma ho trovato questa sofficissima torta che richiede la presenza di cioccolato al latte e permette di usarne 175 gr…..

torta al cioccolato al latte 3

Per una morbida torta al al cioccolato al latte cotta in uno stampo da 23-24 cm di diametro occorrono:

  • 325 gr di farina per dolci (io uso quella della mulino bianco, se non la trovate usate 250 gr di farina 00 e 75 gr di amido di mais);
  • 55 gr di burro morbido;
  • 60 ml di olio di semi;
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente;
  • 125 gr di zucchero semolato;
  • 175 gr di cioccolato al latte;
  • 1 cucchiaino ed un quarto di bicarbonato;
  • una bustina di vanillina;
  • un bel pizzico di sale;
  • 60 gr di nesquick;
  • 1 cucchiaio di aceto bianco più tanto latte quanto serve ad ottenere 240 ml di liquido complessivo (latte acido).

Nonostante la lunga lista di ingredienti la preparazione della torta è molto semplice e veloce e vi assicuro che ne vale la pena!!

Per prima cosa fate fondere il cioccolato al latte. Io uso il microonde a metà potenza, ogni 30 secondi interrompo per mescolare, con il cioccolato al latte ci vuole qualche attenzione in più! Mettete il cioccolato al latte da parte ad intiepidire.

Mescolate il latte con l’aceto e mettete da parte. Miscelate fra loro la farina con la vanillina, il sale, il bicarbonato ed il nesquick.

Con le fruste elettriche o nella planetaria, mescolate il burro con lo zucchero semolato, unite l’olio e mescolate e poi unite le uova e mescolate il composto per 2 minuti. Unite il cioccolato al latte, gli ingredienti secchi e metà del latte e aceto. Mescolare un minuto. Unire il restante latte e mescolare per 30 secondi. il composto sarà chiare e gonfio.

torta al cioccolato al latte

Versatelo subito nello stampo imburrato ed infarinato e cuocete la torta al cioccolato al latte a 175 gradi per circa 40-45 minuti.

Fate la prova stecchino, quando la torta è pronta sfornatela, fatela raffreddare 5 minuti, toglietela dallo stampo e fate raffreddare del tutto.

torta al cioccolato al latte 1

Spolverizzate la torta al cioccolato al latte con abbondante zucchero a velo e servite….è buonissima!!!

torta al cioccolato al latte 4

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

11 Risposte a “Torta al cioccolato al latte!!”

  1. Ciao Barbara!!Ti faccio i miei complimenti x le tue ricette,ormai è da un pò che ti seguo,tutte ottime!!Anch’io ho cioccolato da smaltire e farò subito questo dolce…volevo chiederti se potevo sostituire il latte acido con la panna acida, avendola giá in casa.Grazie ancora!!!

    1. Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!!!! Puoi usare tranquillamente panna acida, essendo però più densa del latte acido io la diluirei con un pò di latte normale per renderla più liquida. Ciao e grazie ancora per i complimenti!!!! 🙂

  2. Vorrei sapere se nella ricetta della torta al latte il forno va preriscaldato , o la torta va messa nel forno freddo.

  3. ciao. volevo chiederti se per aceto bianco intendi l’aceto di vino. scusa ma sono alle prime armi. grazie

    1. Si l’aceto bianco è aceto di vino bianco, se provi la torta fammi sapere!! 🙂

  4. Ciao Barbara!! cercavo una torta per consumare un pò di uova al latte e mi sono imbattuta nella tua! solo che … mi manca il nesquick 🙁 come potrei sostituirlo ??? grazie mille :*

  5. Ciao….posso usare il cioccolato fondente?e aumentare un po’ lo zucchero?
    Mi spieghi che differenza c’è nel usare il bicarbonato al posto del lievito normale? Grazie.

    1. Questa torta va realizzata con cioccolato al latte, per garantirne la corretta riuscita. Nel blog ci sono molte ricette che utilizzano il cioccolato fondente! Il bicarbonato viene utilizzato quando ci sono ingredienti “acidi” per garantire la lievitazione della torta. Viene utilizzato spesso nelle ricette americane.

I commenti sono chiusi.