Torta arancia e cioccolato senza burro e senza uova!

Torta arancia e cioccolato senza burro e senza uova!

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della torta arancia e cioccolato senza burro e senza uova! E’ una torta sofficissima e velocissima da fare, ideale per la merenda, realizzabile anche quando nel frigo non avete più uova!

Oltre ad essere buonissima è davvero veloce da fare, non avrete nemmeno bisogno delle fruste elettriche, una semplice frusta a mano è sufficiente per mescolare gli ingredienti di questo squisito dolcino!

torta arancia e cioccolato 2

Da noi è durata 24 ore…se vi piace l’abbinamento cioccolato arancia, vi suggerisco di provarla!

Per una torta arancia e cioccolato senza burro e senza uova cotta in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro occorrono:

  • 300 g di farina 00;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • 60 g di cacao amaro;
  • 60 ml di olio di semi (io ho usato olio di semi di arachide);
  • 200 ml di latte a temperatura ambiente;
  • scorza tritata e succo di due arance non trattate;
  • una bustina di lievito in polvere per dolci;
  • zucchero a velo e confetti di cioccolato per decorare.

Mescolare per bene il cacao amaro, la farina, lo zucchero ed il lievito. Unire la scorza tritata delle arance. Unire poi l’olio di semi, il latte ed il succo di arancia e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare l’impasto nello stampo a cerniera imburrato ed infarinato e porre lo stampo in forno caldo a 175 gradi. Far cuocere la torta arancia e cioccolato per circa 35-40 minuti, fate la prova stecchino e quando lo stecchino esce asciutto sfornate la torta.

Fate raffreddare 10 minuti su una gratella, poi sganciate la cerniera e fate raffreddare la torta lasciandola sulla base dello stampo. Aiutandovi con una spatola, staccate la torta dalla base e ponetela su un piatto da dolci.

Spolverizzate la torta arancia e cioccolato con abbondante zucchero a velo, decorate con confetti di cioccolato e servite! E’ buonissima e sofficissima!

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

4 Risposte a “Torta arancia e cioccolato senza burro e senza uova!”

I commenti sono chiusi.