Torta all’arancia e cioccolato!

Torta all’arancia e cioccolato, squisita!

Ciao a tutti!! Come sapete amo moltissimo il connubio arancia-cioccolato e questa torta all’arancia e cioccolato è un’altra delle mie torte che uniscono i due ingredienti…in particolare la torta contiene sia scorza di arancia che succo e il cioccolato è presente nella glassa che ricopre la torta….si tratta di un dolce rapido da fare e buonissimo sia a colazione che merenda!

torta all'arancia e cioccolato

Per una torta all’arancia e cioccolato cotta in uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro occorrono:

  • 200 gr di farina 00;
  • 100 gr di amido di mais (maizena);
  • 180 gr di zucchero semolato;
  • 100 gr di burro fuso e lasciato intiepidire;
  • 3 uova grandi;
  • una bustina di lievito;
  • 2 arance (scorza e succo).

Per la glassa: 100 gr di cioccolato fondente, 25 gr di burro. Scagliette di cioccolato e arancia candita per decorare.

Per prima cosa lavorate a spuma le uova con lo zucchero, unire il succo filtrato delle arance. Unire anche il burro fuso e e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Alla fine unite la farina mescolata con l’amido di mais e il lievito. Solo all’ultimo unite anche la scorza grattugiata delle arance.

torta arancia-cioccolato

Versate il composto nello stampo imburrato ed infarinato e fate cuocere a 175 gradi per circa 30-35 minuti. Fate la prova stecchino!!

quando la torta è cotta sfornatela, fatela raffreddare 5 minuti e poi toglietela dallo stampo. Fate raffreddare la torta all’arancia e cioccolato su una gratella.

quando la torta è fredda preparate la glassa, sciogliendo il burro e il cioccolato al microonde. Quando la glassa è omogenea stendetela sulla superficie della torta con una spatolina.

Decorate la torta all’arancia e cioccolato con scagliette di cioccolato e pezzetti di scorza di arancia candita. Questo dolce si accompagna benissimo con panna montata o gelato, ma è buonissimo anche da solo!!

Buon appetito!

torta arancia-cioccolato 2

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/