Torta alla frutta..una dolce farfalla!

Torta alla frutta…una dolce farfalla!!!

Ciao a tutte!! Qualche tempo fa ho fatto questa torta alla frutta per una mia amica… E’ la classica farfalla alla frutta. Per farla ho usato 2 stampi a cuore anziché lo stampo tondo, per avere un’ala più “farfallosa”!! Non ho usato la panna nella ricetta, in modo che resistesse fuori frigo almeno un paio di ore.

Ecco la torta finita e a seguire le istruzioni dettagliate per farla!!

torta alla frutta

Per fare la torta occorrono:

Ho cotto una dose e mezza della mia torta chiffon con 2 uova (http://blog.cookaround.com/barbaracucina/torta-chiffon-2-uova/ ) in 2 stampi a cuore da 23×21 cm. Ho poi tagliato la punta ad entrambi i cuori, per ottenere le ali della farfalla e ho ottenuto dalle parti tagliate delle strisce che ho usato per fare il corpo:

CIMG5939

Ho poi preparato una dose della mia crema all’arancia:

-250 ml di succo di arancia (spremuto fresco, sono circa 3 arance);
-buccia grattugiata di 2 arance;
-succo di mezzo limone;
-150 gr di zucchero (usatene 125 gr se le arance hanno il succo dolce);
-mezzo cucchiaino di sale;
-30 gr di amido di mais;
-30 gr di burro.

Miscelare lo zucchero, l’amido di mais, il sale e la buccia di arancia in una pentola.Aggiungere il succo di arancia, di limone e il burro. Portare a bollore e da quando bolle cuocere mescolando 1 minuto, spegnere il fuoco e mettere in un piatto, coprire con pellicola trasparente a contatto e far raffreddare completamente in frigo.

CIMG3169

Per costruire la torta alla frutta: ho scavato ad un centimetro e mezzo dal bordo delle ali una “buca” alta circa 1 cm e mezzo. Ho bagnato la cavità con succo di arancia e riempito il tutto con la crema all’arancia:

CIMG5940

 

Ho poi usato frutti di bosco e un’albicocca per decorare il corpo e le ali:

CIMG5941

 

Ho poi coperto il tutto con il fruttagel:

CIMG5945

Naturalmente potete usare la frutta che volete per decorare la vostra farfalla, è perfetta in ogni stagione e sempre molto apprezzata!!!

La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/unaromanaifornelli