Torta alla crema caffè…divina!!

Torta alla crema di caffè, un dolce intermezzo!!

ciao a tutti!!! Questa torta alla crema di caffè nasce da un esperimento…devo dire che ci è piaciuto tantissimo!!! Avevo già preparato molte volte una torta con un impasto simile, riempita però con la marmellata….visto che la crema di caffè del ripieno è davvero buona e la uso spesso come farcia per le torte decorate…mi sono chiesta se la crema potesse sopportare la cottura, e così è stato!!! Ne è venuta fuori una torta supergolosa,  con un impasto simile alla frolla ma più morbido e con ripieno la mia golosa crema al caffè che si prepara senza uova e senza latte!!

Per una torta al caffè cotta in uno stampo da crostata di 26 cm di diametro occorrono, per l’impasto:

  • 300 gr di farina 00;
  • 125 gr di zucchero;
  • 75 gr di burro semimorbido;
  • 2 uova medie;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaino di caffè solubile (se lo avete).

Per la crema al caffè:

  • 260 ml di caffè;
  • 125 gr di zucchero;
  • 30 gr di burro;
  • 30 gr di amido di mais.

Preparate la crema al caffè, mescolando tutti gli ingredienti in una pentolina, mettete sul fuoco e mescolate di continuo fino a portare tutto al bollore, Fate bollire per 1 minuto sempre mescolando, spegnete il fuoco, versate in un piatto fondo e fate leggermente raffreddare. Mettete in frigo per almeno 2 ore.

Per l’impasto: lavorate il burro con lo zucchero, unite le uova e poi gli ingredienti secchi, mescolando fino a formare delle briciolone. finite di impastare a mano. L’impasto è più morbido di una normale frolla. Usatelo subito, senza farlo riposare in frigo.

Dividete la frolla in 2, stendetene una metà direttamente nello stampo imburrato, arrivando fino ai bordi, oppure stendetelo su un foglio di carta forno, se volete poi servire la torta fuori dallo stampo. Prelevate la crema caffè dal frigo (sarà gelatinosa) e sbattetela con le fruste elettriche, diventerà più chiara e cremosa. Ora spalmate la crema sul primo disco di frolla, lasciando un paio di cm di bordo libero.

CIMG6478

Stendete il secondo pezzo di frolla su un foglio di carta forno infarinato. Rovesciate la frolla a coprire la crema di caffè e con delicatezza staccate la carta forno. Aggiustate la superficie del dolce e mettetelo in forno a 175 gradi per circa 35 minuti.

Fate raffreddare completamente, decorate a piacere e servite….la torta alla crema caffè è assolutamente deliziosa e perfetta per chi ama il gusto del caffè!!!!

CIMG6488

torta alla crema caffè

Ed ecco come ci siamo mangiati la torta alla crema di caffè!!

CIMG6494

Per una torta simile guardate: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=266786&highlight=

Per la crema al caffè: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=236540&highlight=

La mia pagina fb: https://www.facebook.com/unaromanaifornelli

4 Risposte a “Torta alla crema caffè…divina!!”

  1. Buongiorno . Sono amante dei dolci al caffè e questo non me lo lascio sfuggire e lo farò sicuramente. Due domande pero se è possibile sapere: 260 ml di caffè, sarebbe caffè della macchinetta o fatto col solubile? (come è stato usato un cucchiaiono per metterlo nell’impasto della frolla). Infine cosa sono quei puntini marroni nella crema del caffè spesa sulla frolla come si vede dalla foto?. Grazie e buona giornata

    1. Salve, il caffè per la crema io lo faccio con la macchinetta, ma si può benissimo fare col solubile (lo faccio quando vado di fretta!)…i puntini marroni nella crema sono gocce di cioccolato che a volte aggiungo e a volte no…dipende dall’ispirazione del momento!!! Se per caso dovesse provarla, mi faccia sapere!!! 🙂

    1. Se non si vuole usare burro nella crema, si può usare la stessa quantità di margarina, oppure usare 2 cucchiai di panna fresca. Altrimenti si può anche tralasciare il burro, la crema risulterà leggermente meno ricca, ma comunque sempre buona!! 🙂

I commenti sono chiusi.