Torta al latte caldo sofficissima!

Torta al latte caldo sofficissima!

Ciao a tutti! oggi vi propongo una ricetta americana, una sofficissima torta al latte caldo (hot milk sponge cake), una validissima alternativa al nostro pan di spagna! E’ davvero soffice come una nuvola! In USA si utilizza come base per la classicissima Boston cream pie, che si realizza semplicemente farcendo la torta con una crema pasticcera piuttosto soda e ricoprendo la sommità con glassa al cioccolato….

Io ho optato per un’opzione molto casalinga….l’ho farcita di nutella e decorata con una spolverizzata di zucchero a velo!!

torta al latte caldo 3

Per una torta al latte caldo cotta in uno stampo tondo da 23 cm di diametro, occorrono:

  • 2 uova grandi a temperatura ambiente;
  • 130 g di zucchero fino tipo zefiro;
  • 130 g di farina per dolci;
  • 1 cucchiaino pieno di lievito in polvere per dolci;
  • un bel pizzico di sale;
  • mezza bustina di vanillina;
  • 125 ml di latte;
  • 30 g di burro.

Potete poi farcire la torta a piacere con marmellata o nutella, oppure realizzare la Boston cream pie farcendo la torta con crema pasticcere e ricoprendo solo la sommità con glassa al cioccolato (per la ricetta della glassa vedi qui).

Preparate lo stampo, imburrandolo e foderandolo solo sul fondo con un cerchio di carta forno. Imburrate la carta forno ed infarinate lo stampo. Riscaldate il forno a 175 gradi.

Per prima cosa lavorate le uova per un paio di minuti con la frusta elettrica finchè non diventano gonfie e spumose. Unite lo zucchero e montate il tutto per circa 5 minuti. Nel frattempo setacciate la farina con il lievito, il sale e la vanillina. In un pentolino mettete il latte ed il burro e fate sciogliere il burro nel latte, portando il latte al limite dell’ebollizione (il latte deve giungere al limite dell’ebollizione quando le uova sono montate, quindi valutate bene i tempi!).

Quando le uova sono ben montate, unite la farina tutto in un colpo e mescolate il minimo necessario ad ottenere un composto omogeneo.

Continuando a mescolare, unite il latte caldo a filo. Per unirlo tutto dovreste impiegare circa 15-20 secondi. Non appena il composto è omogeneo, versate nello stampo e mettete subito nel forno caldo a 175 gradi per circa 20-25 minuti. fate la prova stecchino e state attenti che la torta non secchi!

torta al latte caldo

Quando la torta al latte caldo è cotta sfornatela. Fate raffreddare 5 minuti, poi sformatela, eliminando la carta forno dal fondo.

torta al latte caldo 1

Fatela raffreddare del tutto la vostra torta al latte caldo e utilizzatela come più vi piace….io l’ho farcita con abbondante nutella!! E’ soffice come una nuvola!!

Torta al latte caldo 2

tort al latte caldo 4

La mia bacheca pinterest: https://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

 

 

15 Risposte a “Torta al latte caldo sofficissima!”

  1. Questa torta non l’avevo mai sentità ma, considerato che il latte mi piace molto e mi fa sempre una gran voglia devo provarla. Ciao e complimenti per il tuo blog. Un abbraccio da Giusy di Blumirtillo

  2. L’ho provata oggi, versione base non farcita solo spolverizzata di zucchero a velo. Soffice è dire poco! Mio figlio di 5 anni che purtroppo non mangia nessun dolce fatto in casa ne ha divorato due fettone. E ho fatto un figurone anche con un’amica che è venuta a prendere in the. Grazie! Presto proverò anche la tua torta al cioccolato fondente

    1. Sono davvero contenta che ti sia piaciuta la ricetta! Quando provi la torta al cioccolato fondente fammi sapere!! 🙂

I commenti sono chiusi.