Torta al cioccolato farcita al caramello

Torta al cioccolato farcita al caramello (Turtle Cake)!!!

Oggi vi propongo questa ricetta di torta al cioccolato farcita al caramello, è una ricetta tipicamente americana (turtle cake), prende il nome da una caramella fatta con caramello, cioccolato e noci pecan messe in modo da assomigliare ad una tartaruga…..la torta in questione ha tutti gli ingredienti delle caramelle…..ed è deliziosa!!!

Per le torte (otterrete 2 torte da cuocere in 2 stampi da 20 cm) occorrono:

-225 gr di farina 00;
-75 gr di cacao amaro;
-250 gr di zucchero;
-85 gr di burro molto morbido;
-2 uova grandi a temperatura ambiente;
-360 g di acqua bollente;
-1 cucchiaino di bicarbonato;
-1 cucchiaino scarso di lievito;
-una bustina di vanillina;
-un pizzico di sale;

Per il frosting occorrono;

-30 gr di burro:
-50 gr di zucchero di canna scuro;
-225 gr di zucchero al velo;
-mezza bustina di vanillina;
-2 cucchiai di latte (cominciare con un cucchiaio e aggiungerne altro all’occorrenza)

Per completare:

-30 g di noci pecan (o noci normali);
-30-40 g di pezzetti di cioccolato fondente;
-caramello in bottiglia (di quello che si mette sui gelati).

Per prima cosa mescolate tra loro il cacao amaro e l’acqua bollente e fate raffreddare del tutto. Lavorate il burro e lo zucchero per 3 o 4 minuti e poi aggiungete le uova, una alla volta, mescolando molto bene. A questo punto aggiungete la farina mescolata con il lievito, il sale, il bicarbonato e la vanillina, alternando con il cacao e acqua. Otterrete un impasto molto liquido. Dividete l’impasto tra le 2 teglie, (prima imburrate e col fondo coperto di carta forno, e poi infarinate) e cuocete a 180 gradi per 20-26 minuti circa (mi raccomando fate la prova stecchino!), sfornate, aspettate 10 minuti e sformate le torte, facendole raffreddare su una gratella.

Per il frosting, in un padellino fate sciogliere 30 gr di burro con lo zucchero di canna, la vanillina e 2 cucchiai di latte, fate raffreddare e mettete in una ciotola. Aggiungete lo zucchero al velo e tanto latte quanto ne serve ad ottenere una crema spalmabile (cominciate con un cucchiaio di latte, io ne ho utilizzati due in tutto). Ora mettete una delle torte su un piatto, spalmate con metà frosting e mettete sopra un po’ di caramello. Terminate con l’altra torta e il restante frosting.

Decorate la torta al cioccolato con le noci, i pezzetti di cioccolata e un bel po’ di caramello!!!

torta al cioccolato farcita 10

Servite a fette per la merenda! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

torta al cioccolato farcita 20

2 Risposte a “Torta al cioccolato farcita al caramello”

I commenti sono chiusi.