Torta al caffè sofficissima e caffeosa!!!

Torta al caffè supersoffice!

Ciao a tutti!! Ieri ho preparato questa torta al caffè….a casa nostra siamo amanti del caffè e per fare qualcosa di veloce mi sono inventata questa ricetta…..

Ho cotto la torta in uno stampo a ciambella da 26 cm, ma potete benissimo cuocerla in uno stampo tondo da 24 cm di diametro.

Gli ingredienti sono:

-300 gr di farina 00;
-225 gr di zucchero;
-2 uova grandi a temperatura ambiente;
-una bustina di lievito;
-mezza bustina di vanillina;
-una bustina di cappuccino solubile;
-125 ml di olio di semi (io ho usato arachide);
-125 ml di latte;
– 2 cucchiaini di caffè solubile;
-2 cucchiaini di cacao amaro;
-gocce di cioccolato a piacere;

Per la glassa:
– 100 gr di zucchero a velo;
-caffè in quantità sufficiente ad ottenere una glassa fluida ma non troppo (potete usare anche un pochino di liquore al caffè…).

Mescolare la farina con il lievito, la vanillina, la bustina di cappuccino solubile. Lavorare le uova con lo zucchero per 5 minuti (con le fruste elettriche o nella planetaria) fino ad ottenere un composto spumoso. Unire l’olio a filo e poi aggiungere la farina, alternando col latte:

Mettere in una ciotola circa 200 ml di questo impasto e aggiungere il cacao amaro e il caffè solubile (aggiunere qualche goccia di latte se serve):

Mettere nello stampo imburrato ed infarinato metà impasto chiaro, sopra versare tutto quello scuro e gocce di cioccolato a piacere:

Versare l’impasto chiaro rimanente e cuocere in forno a 175 gradi per circa 35-40 minuti (dipende molto dallo stampo usato e dal forno, comunque usate sempre lo stecchino!)

sfornate e lasciate raffreddare:

Preparate la glassa con lo zucchero al velo e il caffè e decorate a piacere!!!

torta al caffè

Ed ecco la fettina della vostra torta al caffè!!!