Tiramisù alla ricotta cremosissimo!!

Tiramisù alla ricotta….leggero e cremoso!

Ciao a tutti!! Ieri sera come dessert ho preparato questo cremoso tiramisù alla ricotta! Lo so che il vero tiramisù si prepara con uova e mascarpone, ma se volete qualcosa di leggero e gustoso vi consiglio questo simil-tiramisù preparato con ricotta e yogurt, velocissimo da preparare!!

tiramisù alla ricotta 3

Per una teglia di tiramisù alla ricotta occorrono:

  • 200 gr di savoiardi;
  • caffè quanto basta (io ho usato il decaffeinato);
  • 375 gr di ricotta fresca cremosa;
  • 220 gr di yogurt denso alla vaniglia;
  • 50 gr di zucchero a velo;
  • scagliette di cioccolato o cacao amaro per decorare.

Io ho usato una teglia di porcellana di circa 18×28 cm.

Per prima cosa preparate la crema, mescolate la ricotta con lo yogurt, lo zucchero a velo e la ricotta fino ad avere una crema bella soffice e omogenea.

Immergete i savoiardi nel caffè e fate un primo strato nella teglia prescelta. Spalmate i biscotti con meno di metà della crema e stendetela bene con una spatola. Fate un secondo strato di biscotti e sopra di essi versate la crema rimanente, livellandola per bene.

tiramisù alla ricotta

tiramisù alla ricotta 1

Mettete in frigo almeno un paio di ore prima di servire in modo che il tiramisù si compatti per bene.

Prima di servire potete decorare il dolce con scagliette di cioccolato o con la classica spolverizzata di cacao amaro, vanno benissimo entrambi!! Io ho preferito le scagliette perchè il cacao spolverizzato il giorno dopo si inumidisce, mentre con le scagliette si mantiene perfetto!

tiramisù alla ricotta 2

Questo tiramisù alla ricotta è ancora più buono il giorno dopo!! Potete variare lo yogurt utilizzato, purchè sia denso, usando yogurt al caffè per un sapore ancora più caffeoso!!!

tiramisù alla ricotta 2

Il tiramisù alla ricotta è leggero, cremoso e facilissimo da preparare, una valida alternativa al sempre ottimo tiramisù tradizionale!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/