Sfogliatine alla cannella!!!

Sfogliatine alla cannella…senza sfoglia!!!

Ciao a tutti!! Ieri pomeriggio ho preparato queste sfogliatine alla cannella, dei golosissimi biscotti sfogliati, che non si fanno con la pasta sfoglia….la sfogliatura avviene in cottura….L’impasto è facile da preparare e se amate il sapore della cannella veli consiglio vivamente. Quando sono in forno la casa profuma di spezie….un profumo che ben si addice al Natale!!

sfogliatine alla cannella

Per circa 54 sfogliatine alla cannella occorrono:

  • 275 gr di farina 00;
  • 200 gr di burro freddo;
  • 1 uovo grande;
  • 2 cucchiai di latte;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale.

Per finire:

  • 100 gr di zucchero mescolato con 2 cucchiaini di cannella, latte per spennellare.

Per prima cosa preparare l’impasto: mettere gli ingredienti secchi nel robot da cucina, aggiungere il burro freddo a dadini e mandare il mixer fino ad ottenere un composto bricioloso. Unire l’uovo e il latte e mandare nuovamente il mixer. Otterrete un composto a grosse briciole che finirete di impastare a mano quel tanto che basta a renderlo omogeneo (non impastate troppo!!). Dividete l’impasto a metà e avvolgete nella pellicola. Mettete in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il riposo in frigo prendete una metà di impasto alla volta e stendetelo sulla spianatoia infarinata in un rettangolo di 25×37 cm circa. Mettete il lato lungo verso di voi e spennellate di latte la metà inferiore del rettangolo. Spargete un quarto di zucchero e cannella. Chiudete la metà superiore su quella inferiore, pareggiate bene i bordi, spennellate di latte la superficie e spargete un altro quarto di zucchero e cannella. Tagliate la sfoglia in strisce larghe circa 1 cm e prendendo le 2 estremità con le mani fate diversi giri, in modo da formare una spirale.

sfogliatine 3

Appoggiate le spirali così formate su una teglia foderata di carta forno. Ripetete il processo con la seconda metà dell’impasto e il rimanente zucchero alla cannella. Alla fine avrete circa 54 sfogliatine in tutto. Cuocete i biscottini in forno caldo a 175 gradi per circa 25 minuti, finchè i biscotti sono ben dorati….

Non vi resta che assaggiarli…attenzione perchè creano dipendenza!!!!

sfogliatine alla cannella 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/