Semifreddo alla menta cremosissimo!

Semifreddo alla menta cremosissimo!

Ciao a tutti!! Ieri sera come dolcino serale ho preparato il semifreddo alla menta, facile da realizzare e supercremoso!!

La cremosità è data dalla presenza di panna e mascarpone, si realizza senza precottura (non ci sono uova), quindi lo preparate in 15 minuti, 2 ore in freezer ed il semifreddo è pronto….

semifreddo alla menta 1

Per un cremosissimo semifreddo alla menta per 5-6 persone occorrono:

  • 250 ml di panna fresca da montare;
  • 200 gr di ricotta;
  • 100 gr di mascarpone;
  • 50 gr di cioccolato bianco;
  • 6 cucchiai di sciroppo di menta.

Salsa al cioccolato, scagliette al cioccolato e sciroppo di menta per decorare

Per prima cosa far fondere il cioccolato bianco con 2 cucchiai di panna (io l’ho sciolto nel microonde a bassa potenza, mescolando spesso).

Far intiepidire e nel frattempo lavorare con una frusta a mano la ricotta ed il mascarpone con 3 cucchiai di panna. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unire il composto di panna e cioccolato intiepidito e mescolare ancora. Unire anche lo sciroppo di menta.

Montare a neve ferma la panna rimasta e unirla al composto alla menta mescolando per bene con una spatola. Otterrete un composto cremoso gonfio.

A questo punto avete una vasta scelta di stampini da utilizzare. Potete usare gli stampini di alluminio usa e getta, oppure delle cocotte di porcellana. Io ho utilizzato degli stampini di vetro pirex da 175 ml di capacità, che normalmente uso per fare budini e panna cotta.

Ho foderato i miei stampini con pellicola trasparente per sformare facilmente il semifreddo alla menta. Io ho ottenuto 6 semifreddi. Coprite i semifreddi con altra pellicola trasparente e mettete in freezer per circa 2 ore. Prima di sformare il semifreddo controllate che anche il centro si sia solidificato. Se è ancora troppo morbido tenete in freezer un altro pò.

Quando il semifreddo alla menta è pronto, sformatelo su un piattino da dessert e decoratelo con salsa al cioccolato, sciroppo di menta e scagliette di cioccolato…..è buonissimo!!!!!

semifreddo alla menta

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

2 Risposte a “Semifreddo alla menta cremosissimo!”

    1. Salve, si può usare mascarpone al posto della ricotta per un totale di 300 grammi di mascarpone.

      Saluti Barbara
      🙂

I commenti sono chiusi.