Semifreddo al lime…cremosissima bontà!

Semifreddo al lime….estivo fresco e cremoso!

Ciao a tutti, l’altro giorno ho scovato tra i miei di libri di cucina questa ricetta di semifreddo al lime sotto forma di torta….ed è stato subito amore!!! La ricetta è facilissima da realizzare, servono pochi ingredienti e quello che viene fuori è…..divino!!! E’ un dolce cremoso, fresco, estivo e godurioso!!!!

Io ho usato uno stampo a cerniera quadrato di 24 cm di lato, potete usare tranquillamente uno stampo a cerniera tondo da 25-26 cm di diametro!!

Gli ingredienti sono:

-160 gr di biscotti secchi;
-55 gr di burro fuso;
-una lattina di latte condensato (400 gr);
-500 ml di panna fresca da montare;
-120 ml di succo di lime (sono circa 4 lime, oppure usate il succo di 3 lime e di un limone), vi servirà anche la buccia di 3 limes.



Per prima cosa preparate la base del semifreddo al lime, tritando finemente i biscotti nel robot da cucina. Unite poi il burro fuso e mescolate bene:

Mettete le briciole nel fondo dello stampo a cerniera, compattando bene e fate cuocere per 9-10 minuti a 175 gradi:

Fate raffreddare completamente.
Ora per il semifreddo vero e proprio, grattugiate la buccia da 3 limes (mettetene un pò da parte per decorare il semifreddo) e unitela al latte condensato e al succo di lime, mescolando bene con una frusta:

Montate densamente la panna e unitela delicatamente al composto di latte condensato e lime, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso:

Mettete questa crema sulla base di biscotti e pareggiate la superficie:

Decorate con la buccia di lime tenuto da parte. Coprite lo stampo e mettete in FRIGO per 3 o 4 ore. Un’ora prima di servire mettete lo stampo in freezer (la torta si sformerà meglio). Tirate fuori dal freezer e voilà, ecco il vostro semifreddo al lime pronto per essere gustato!

Ed ecco la fetta!:

semifreddo al lime 1

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.