Scones con gocce di cioccolato fondente!

Oggi vi propongo la ricetta degli scones con gocce di cioccolato fondente! Gli scones sono dei panini (in questo caso dolci) senza lievito di birra che in America vengono mangiati a colazione o durante i brunch; ne esistono le più svariate tipologie, sia dolci che salati e sono davvero facilissimi da preparare, io li preparo spesso per la colazione della domenica e noi li mangiamo farciti di confettura oppure di nutella (o crema al pistacchio), vanno serviti tiepidi, vi assicuro che sono favolosi!

scones con gocce di cioccolato 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni12 scones
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare gli scones al cioccolato fondente

275 g farina 00
35 g zucchero a velo
3 cucchiaini lievito in polvere per dolci
85 g burro
1 uovo (grande)
90 g latte
70 g gocce di cioccolato fondente
1 bustina vanillina

Strumenti per realizzare gli scones con gocce di cioccolato

1 Robot da cucina
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Teglia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare gli scones con gocce di cioccolato

Per l’impasto: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito per dolci, il burro freddo tagliato a pezzetti e avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire al composto il latte e l’uovo ed avviare nuovamente il robot finché si forma un impasto (sarà relativamente morbido). Versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata ed aggiungere le gocce di cioccolato fondente, ripiegate più volte l’impasto su se stesso, sarete tentati di aggiungere farina ma non fatelo! Dopo averlo piegato su se stesso e aver incorporato le gocce di cioccolato stendete con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di 24 cm x 16 cm. Tagliatelo in 6 quadrati di lato 3 cm e tagliate ogni quadrato lungo la diagonale in modo da ottenere 12 triangoli. Disponete i triangoli ottenuti sulla teglia foderata di carta forno e se volete spolverizzate ciascun triangolo con un cucchiaino di zucchero semolato.

Cuocete gli scones con gocce di cioccolato in forno caldo a 225 gradi per circa 12-15 minuti, finché diventano dorati. Fateli raffreddare qualche minuto su una gratella per dolci.

Fate leggermente intiepidire gli scones e poi serviteli con confettura, nutella o crema al pistacchio, vi assicuro che sono buonissimi!

Se non volete perdere le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia.

scones con gocce di cioccolato 10

Se dovesse avanzare qualche scone congelatelo e scongelatelo all’occorrenza, scaldatelo prima di mangiarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *