Salame al cioccolato senza uova!

Salame al cioccolato senza uova!

Ciao a tutti!! Ieri ho preparato questo golosissimo salame al cioccolato senza uova, è facilissimo da realizzare e bastano pochi ingredienti per ottenere un delizioso dessert! La ricetta l’ho trovata su una lattina di latte condensato, che di solito uso per preparare numerosi dolci. Incuriosita, ho provato la ricetta e visto che ci è piaciuta molto, ora ve la propongo! Come avrete capito per realizzare questo salame al cioccolato occorre proprio una lattina di latte condensato!

salame al cioccolato 3

Gli ingredienti per un salame al cioccolato senza uova sono:

  • una lattina di latte condensato da 400 g;
  • 50 g di burro morbidissimo;
  • 5 cucchiai di cacao amaro;
  • 200 g di savoiardi spezzettati;
  • un cucchiaino di cannella;
  • zucchero a velo per decorare.

In una ciotola mescolate tra loro 100 g di savoiardi, il burro, il cacao, il latte condensato e la cannella per ottenere un composto omogeneo. Unite i rimanenti savoiardi e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto uniforme.

salame-al-cioccolato

A questo punto ungetevi bene le mani con del burro, o olio di semi e date al composto la forma di un rotolo lungo circa 25 cm. Ponete il rotolo in carta stagnola, arrotolatelo per bene e chiudete la stagnola come se fosse una caramella.

salame-al-cioccolato1

Mettete il salame al cioccolato in frigo per almeno 4 ore. Il salame si indurirà. Toglietelo dal frigo poco prima di servire, srotolatelo con cura dalla carta stagnola, arrotolatelo nello zucchero a velo e servite a fette spesse 1 cm. E’ veramente delizioso e facile da preparare, i bambini ne vanno matti, inoltre si presta ad essere preparato con largo anticipo e si conserva benissimo in frigo!

salame-al-cioccolato-2

Ovviamente potete arricchire il salame al cioccolato con frutta secca a piacere, piccoli pezzi di canditi, un pizzico di zenzero…insomma potete veramente sbizzarrirvi!

Buona merenda!

salame-al-cioccolato-4

La mia bacheca pinterest: https://it.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/