Rustico alla salsiccia con patate e brie!

Rustico alla salsiccia con patate e brie!

Ciao a tutti!! Oggi vi propongo un delizioso rustico alla salsiccia con patate e brie, che ho preparato per cena ieri sera…inutile dire che è finito in pochissimo tempo, anzi bimbi e marito si sono lamentati perchè ne volevano ancora!!!

Questo rustico è davvero semplice da preparare, ha un sapore “rustico” grazie alla presenza di salsiccia, patate e brie e ben si addice al tempo autunnale di questi giorni!

rustico alla salsiccia 3

Per un rustico alla salsiccia occorrono:

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare;
  • 600 gr di patate;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 2 o 3 salsicce del tipo senza pelle (io ho usato quelle di pollo e tacchino);
  • 100 gr o più di formaggio tipo brie;
  • qualche aghetto di rosmarino, sale, pepe nero;
  • latte per spennellare e semi di papavero per decorare.

Per prima cosa preparate il ripieno, sbucciate e tagliate le patate a dadini, fate riscaldare l’olio in una capace padella antiaderente e fate cominciate a cuocere le patate.

Quando sono ben dorate, aggiungete le salsicce tagliate a pezzetti, fate rosolare per bene le salsicce, unite gli aghetti di rosmarino, regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco.

rustico alla salsiccia

Fate raffreddare il ripieno. Quando le patate sono fredde (al limite tiepide), preparate il rustico. Srotolale la sfoglia e tenetela sulla sua carta forno. Distribuite le patate e salsiccia sulla sfoglia, stando lontano dai bordi (vedi foto), distribuite su tutto il brie a fettine e aiutandovi con la carta forno chiudete la sfoglia sul ripieno.

rustico alla salsiccia 1

Sigillate bene i bordi, girate il rustico in modo tale che la chiusura sia sotto, sigillate bene anche le estremità, girandole sotto. Lasciate il rustico sopra la sua carta forno e ponetelo su una teglia da forno.

A questo punto spennellate di latte e distribuite i semi di papavero sulla superficie del rustico alla salsiccia.

Fate cuocere il rustico in forno caldo a 200 gradi per circa 25-30 minuti, finchè è ben dorato. Quando è pronto, sfornatelo, lasciatelo intiepidire e servite….è delizioso!!!

rustico alla salsiccia 2

Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Pizze, rustici e salati da forno”.

Potete votare per me mettendo mi piace su questo link:  https://www.facebook.com/cookablog/photos/a.311107789073593.1073741838.175851405932566/314256388758733/?type=3&theater

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

Una risposta a “Rustico alla salsiccia con patate e brie!”

I commenti sono chiusi.