Rotolo al prosciutto e formaggio!!

Rotolo al prosciutto e formaggio, rapido e goloso!!

Ciao a tutti!! L’altra sera per cena ho preparato questo veloce rotolo al prosciutto e formaggio, e nonostante in casa non avessi la pasta sfoglia pronta, ho usato un impasto fatto in casa, rapidissimo da fare e utilizzabile in moltissime varianti….è lo stesso impasto usato per fare le treccine dolci alla nutella, usato in versione salata!

rotolo al prosciutto e formaggio 1

Per un rotolo al prosciutto e formaggio per 4-5 persone occorrono:

per l’impasto:

  • 275 gr di farina 00;
  • 70 gr di burro freddo;
  • una bustina di lievito per torte salate;
  • un bel pizzico di sale;
  • 180 ml di latte freddo.

Per il ripieno:

  • formaggi a vostro gusto, io ho usato circa 150 gr di taleggio e circa 75 gr di fontina valdostana;
  • 100 gr di prosciutto crudo o cotto o speck….sempre a vostro gusto!
  • latte per spennellare l’impasto;
  • semi di sesamo per decorare.

Per prima cosa preparate l’impasto, si realizza velocissimamente nel robot da cucina, occorre mettere nel robot la farina 00, il sale, il lievito ed il burro a pezzetti, mandate il robot fino ad avere un composto sabbioso. Unite il latte e mandate di nuovo il robot finchè l’impasto non si ammassa intorno alla lama. spolverate di farina la spianatoia e rovesciate l’impasto su di essa, sarà appiccicoso ma dopo averlo lavorato non lo sarà più! cominciate a fare una palla di impasto e piegatelo su se stesso circa 7 – 8 volte, a quel punto vi assicuro che sarà come una pasta frolla.

Preparato l’impasto stendetelo sulla spianatoia infarinata in un rettangolo di circa 30×40 cm. Distribuite sull’impasto, rimanendo lontano dai bordi, prima le fettine di prosciutto e poi il formaggio a pezzetti.

strudel al taleggio

 

Partendo dal lato lungo arrotolate l’impasto sul ripieno come uno strudel. Sigillate bene i bordi sia sul lato lungo che laterali, quelli laterali piegateli sotto il rotolo.

rotolo al prosciutto e formaggio

Trasferite il rotolo su una teglia foderata di carta forno, praticate delle incisioni oblique e spennellate il rotolo al prosciutto e formaggio con del latte. Distribuite sul rotolo i semi di sesamo e fate cuocere in fono caldo a 200 gradi per circa 25 minuti. Il rotolo deve risultare ben dorato. Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto…servite ben caldo accompagnando con una bella insalatina!!

rotolo al formaggio e prosciutto

Il rotolo al prosciutto e formaggio può essere servito sia come secondo che come ricco antipasto!!

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

2 Risposte a “Rotolo al prosciutto e formaggio!!”

  1. Veramente buono…La pasta è molto leggera…e devo dire che riscaldato è ancora più buono..complimenti

I commenti sono chiusi.