Risotto alle zucchine con gamberetti!

Risotto alle zucchine con gamberetti!

ciao a tutti!! Oggi per pranzo ho preparato il risotto alle zucchine con gamberetti, un risotto cremoso e davvero buono….anche i bimbi hanno molto apprezzato! Ho approfittato del fatto di aver trovato al mercato le zucchine piccole e tenere, che in effetti erano veramente buonissime!! Per il riso ho utilizzato il riso parboiled, che io preferisco usare quando faccio risotti che contengano pesce….

risotto alle zucchine

Per un bel risotto alle zucchine con gamberetti per 4 persone occorrono:

  • 370 gr di riso parboiled;
  • 40 gr di burro;
  • 2 cucchiai di cipolla tritata;
  • 3 zucchine piccole e tenere, lunghe circa 11-12 cm (oppure usate una zucchine media);
  • 100 gr di gamberetti congelati;
  • 100 ml di panna da cucina;
  • brodo per portare a cottura, vino bianco, prezzemolo.

Per prima cosa lavate e mondate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Se usate una zucchina più grande, tagliatela prima a metà e poi a fettine. far soffriggere la cipolla tritata nel burro, unire le zucchine e far rosolare le zucchine. Quando vedete che le zucchine prendono colore, unire il riso e far rosolare. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco che farete evaporare.

Quando il vino è evaporato, cominciate ad unire mestoli di brodo per portare il riso a cottura. Quando mancano 5 minuti al termine, unite i gamberetti (potete unirli ancora congelati). Un paio di minuti prima del termine della cottura, unite la panna da cucina e mescolate bene il tutto.

Terminate di cuocere il risotto alle zucchine con gamberetti, regolate di pepe e spolverizzate di abbondante prezzemolo tritato. Suddividete il risotto ancora caldissimo nei piatti, decorate con altri gamberetti e con altro prezzemolo tritato….è un primo piatto gustoso e primaverile: buon appetito!!!

risotto alle zucchine 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/