Risotto al mais con speck!!

Risotto al mais con speck, delizioso!!

ciao a tutti!! Ieri per pranzo ho preparato questo gustoso risotto al mais con speck, facile da fare e buonissimo da mangiare!!

L’accostamento di sapori è piaciuto moltissimo ai bimbi, che l’hanno mangiato in pochissimo tempo, chiedendomi anche il bis!

A noi il mais piace moltissimo, io lo uso in scatola per arricchire le insalate o per farne un contorno diverso, saltandolo in padella con il burro. Quando poi è stagione, ci rimpinziamo di pannocchie bollite e servite con burro, sale e pepe (usanza importata direttamente dagli USA!!)…

Il dolce sapore del mais si sposa benissimo con il saporino affumicato dello speck…

risotto al mais

Per un risotto al mais con speck per 4 persone occorrono:

  • 350 gr di riso carnaroli (io uso riso piemontese);
  • 3 cucchiai di cipolla tritata;
  • 40 gr di burro;
  • 1 scatoletta di mais (di quelle piccole da 160 gr);
  • 4 fettine di speck, più altre per decorare;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • vino bianco, brodo per la cottura, pepe nero per servire.

Far soffriggere in una pentola il burro con la cipolla tritata. Appena la cipolla è dorata, unire il riso e rosolarlo per bene. A questo punto sfumare con un bicchierino di vino bianco e far evaporare. Portare a cottura unendo via via del brodo caldo. Quando mancano 5 minuti alla cottura, unire i chicchi di mais scolati dal loro liquido e poi unire le fettine di speck tagliuzzate con le forbici.

Finire di cuocere ed unire il parmigiano grattugiato. Suddividete il risotto al mais nei piatti, decorare a piacere con delle roselline ricavate dalle fettine di speck. Spolverizzare di pepe nero e se volete, servite con altro parmigiano grattugiato….

E’ davvero ottimo!!

risotto al mais 1

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/