Risotto al castelmagno con nocciole

Risotto al castelmagno con nocciole!!

Ciao a tutti!!! Vi presento il nostro pranzo di oggi: risotto al castelmagno con nocciole…Avevo in casa un pezzo di formaggio castelmagno e le nocciole le ho sempre nel freezer per il dolcino dell’ultimo minuto, quindi visto che anche il maritino è a casa, quale occasione migliore per fare un piatto un pò speciale? Il risotto viene cremosissimo e la croccantezza delle nocciole aggiunge quel particolare che rende il piatto davvero speciale!!

Ecco il risottino e a seguire le istruzioni!!

risotto al castelmagno

Per un risotto al castelmagno per 4 persone occorrono:

  • 350 gr di riso carnaroli;
  • 50 gr di nocciole;
  • 75 gr di formaggio castelmagno;
  • 50 gr di burro;
  • un rametto di rosmarino;
  • 3 cucchiai di cipolla tritata;
  • brodo per cuocere il riso;
  • pepe, vino bianco per sfumare.

Dapprima tostate le nocciole in una padella antiaderente finchè non sprigionano un bel profumino. Spellare le nocciole (io le compro già spellate!) e tritarle grossolanamente con un coltello. Tagliuzzare il castelmagno e un bel numero di aghi di rosmarino. Conservare qualche piccolo rametto per la decorazione. Far rosolare la cipolla nel burro, tenendo da parte una noce di burro per mantecare il riso alla fine. quando la cipolla è rosolata, unire il riso e girarlo nel condimento. Sfumare con un bicchierino di vino bianco, far evaporare e portare a cottura unendo brodo quando serve. Quando mancano 5 minuti a fine cottura, unire le nocciole tritate, gli aghi di rosmarino tritati e la maggior parte del castelmagno. A fine cottura, unire la noce di burro tenuta da parte e il rimanente castelmagno, pepare a piacere.

Suddividere il risotto al castelmagno nei piatti, decorare con rosmarino, nocciole intere e pezzetti di castelmagno e servire…..è delizioso!!

CIMG6651

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Crostata alla nutella: il biscottone! Successivo Treccia dolce ripiena..sofficissima!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.