Oggi vi propongo questa torta soffice alle mele e mandorle, facile da realizzare e ideale per la colazione o la merenda, è una torta alle mele con…poche mele per mia figlia che si lamenta se le mele sono troppe…è comunque soffice e golosa e può essere aromatizzata in vari modi: vaniglia, aroma mandorla, scorza di limone o di arancia…scegliete voi!! La torta è cotta in uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro che produce una torta bella alta, però potete cuocerla anche in uno stampo da 25 per una torta più bassa, riducendo i tempi di cottura.
Se anche voi amate i dolci alle mele, nei link seguenti troverete tante golosità!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10-12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare la torta soffice alle mele e mandorle
Strumenti per realizzare la torta soffice alle mele e mandorle
Passaggi per realizzare la torta soffice alle mele e mandorle
Mescolare in una ciotola la farina 00, la farina di mandorle, la vanillina e il lievito per dolci. Lavorare le uova con lo zucchero semolato, aggiungere a filo l’olio di semi e il latte e poi unite gli ingredienti secchi. Versare il composto nello stampo a cerniera da 23 cm di diametro imburrato e con il fondo foderato di carta forno. Eliminare buccia e torsolo dalla mela (io ho usato una mela golden) e tagliarla a fettine sottili che distribuirete a raggiera sulla superficie della torta, lasciando uno spazio al bordo per le mandorle a scaglie. Decorate il bordo con le mandorle a scaglie (se volete cospargete le mele con un cucchiaio di zucchero semolato) e cuocete la torta in forno statico caldo a 180 gradi per 40-50 minuti. I tempi di cottura dipenderanno molto dal forno e dalla teglia utilizzata, fate comunque la prova stecchino e quando e quando esce asciutto sfornate la torta e fatela raffreddare per 15 minuti sulla gratella, poi con delicatezza sformare la torta e far raffreddare del tutto.
Prima di servire la torta potete lucidare le mele con sciroppo d’acero, miele fluido oppure confettura di albicocche fluida.
Servite la torta soffice alle mele e mandorle per la merenda, vi assicuro che è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia
La torta soffice alle mele e mandorle si conserva in un porta torte chiuso per 3-4 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.