Torta moelleux al cioccolato e caffè!

Oggi vi propongo la ricetta della torta moelleux al cioccolato e caffè, si tratta di una ricetta francese semplicissima da realizzare, che produce una torta sofficissima dalla consistenza cremosa nel centro. La torta crescerà molto in forno, ma poi si abbasserà nel centro mentre si raffredda, è del tutto normale e vi assicuro che la torta è assolutamente divina!

Nel link sottostante un’altra ricetta al cioccolato super golosa!

torta moelleux al cioccolato 20
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti per realizzare la torte moelleux al cioccolato

200 g cioccolato fondente
150 g zucchero semolato
60 g farina 00
100 g burro
4 uova (grandi, a temperatura ambiente)
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci (8 grammi)
100 ml caffè
1 pizzico sale
1 cucchiaio latte

Strumenti per realizzare la torta moelleux al cioccolato

4 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta moelleux al cioccolato

Per prima cosa in una ciotola far fondere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzetti con il cucchiaio di latte e lasciar intiepidire. Far fondere il burro e lasciar intiepidire. Separare tuorli e albumi delle uova e lavorare i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro, unire poi il burro fuso, il cioccolato fuso, il caffè (tiepido), ed infine la farina mescolata con il lievito.

Montare a neve ferma gli albumi con il pizzico di sale e unire al composto mescolando dall’alto verso il basso con una spatola per non smontare il composto.

Versare l’impasto nello stampo a cerniera da 20 cm di diametro ben imburrato e far cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Far raffreddare su una gratella per dolci, togliere la torta dallo stampo, poi trasferire la torta su un piatto da dolci e spolverizzare di abbondante zucchero a velo prima di servire.

torta moelleux al cioccolato 10

Servire a fette, possibilmente ancora tiepida, vi assicuro che è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

torta moelleux al cioccolato 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta moelleux al cioccolato si conserva per 2-3 giorni giorni chiusa in un apposito porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *