Torta fredda alle ciliegie senza cottura

Oggi vi propongo una golosa ricetta senza cottura, la torta fredda alle ciliegie, molto facile da realizzare e davvero buonissima, io ho utilizzato ciliegie grandi e dolci, che adoro! La torta ha una base di biscotti e come ripieno una mousse alle ciliegie davvero facile da preparare, qualche ora in frigo e avrete un dessert super goloso!

Nel link sottostante troverete un’altra buonissima ricetta con le ciliegie!

torta fredda alle ciliegie 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8-10
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per realizzare la torta fredda alle ciliegie

Per la base

210 g biscotti Digestive
90 g burro

Per la mousse di ciliegie

250 g ciliegie (il peso si riferisce a ciliegie già denocciolate)
125 g zucchero semolato
250 ml panna fresca da montare
20 ml succo di limone
6 g colla di pesce

Strumenti per realizzare la torta fredda alle ciliegie

1 Tritatutto
1 Pentolino
3 Ciotole
2 Ciotoline
1 Frusta elettrica
1 Frullatore a immersione
1 Setaccio

Passaggi per realizzare la torta fredda alle ciliegie

Si comincia a preparare la base: tritate i biscotti nel tritatutto e fate fondere il burro. In una ciotola mescolare i biscotti tritati e il burro fuso. Distribuire nello stampo da crostata da 24 cm di diametro (possibilmente con fondo mobile) compattando bene con l’aiuto di un bicchierino. Mettere la base di biscotti in freezer mentre si prepara il ripieno.

Per il ripieno: in un pentolino mettere le ciliegie denocciolate e tagliate a metà, lo zucchero ed il succo di limone, mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Far cuocere le ciliegie con lo zucchero a fuoco medio fino ad arrivare all’ebollizione, far bollire 2 minuti e togliere dal fuoco.

Frullare le ciliegie calde col frullatore ad immersione, passare al setaccio e raccogliere il succo in una ciotola. Far sciogliere la colla di pesce nel succo di ciliegie e mettere da parte a raffreddare a temperatura ambiente.

Quando il succo di ciliegie è freddo montare densamente la panna fresca ed unirla poco alla volta alle ciliegie, mescolando con una spatola. Prendere la base di biscotti dal freezer e versarvi sopra la mousse di ciliegie, livellando con una spatola. Mettere la torta fredda alle ciliegie in frigo per almeno 2 ore.

Dopo il riposo in frigo, potete togliere i bordi dello stampo e decorare la torta con granella si pistacchi e ciliegie.

torta fredda alle ciliegie 10

Servire a fette come fine pasto, vi assicuro che è buonissima! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

torta fredda alle ciliegie 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta fredda alle ciliegie si conserva in frigo per 3 giorni in un apposito porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *