Torta con mousse al cioccolato cremosa!

Oggi vi propongo una ricetta golosissima: la torta con mousse al cioccolato, un dolce super goloso che consiste in una base di torta super cioccolato e morbidissima, facilissima da preparare e una mousse al cioccolato a base di mascarpone, vi assicuro che è divina!!

Chi segue il mio blog sa perfettamente che io adoro i dolci al cioccolato, quindi nel link sottostante vi propongo un altro dolce super cioccolatoso!

torta con mousse al cioccolato 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta con mousse al cioccolato

Per la base

200 g farina 00
150 g zucchero semolato
30 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino bicarbonato
un quarto di cucchiaino sale
1 cucchiaino aceto di mele (oppure aceto di vino bianco)
75 ml olio di semi (io ho usato olio di semi di arachide)
240 ml acqua (a temperatura ambiente)
1 bustina vanillina

Per la mousse

500 g mascarpone
250 ml panna fresca da montare
100 g cioccolato fondente
100 g cioccolato al latte
50 g zucchero a velo

Per spennellare la torta

60 g confettura di albicocche

Strumenti per realizzare la torta con mousse al cioccolato

1 Frusta elettrica
1 Frusta a mano
3 Ciotole
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta con mousse al cioccolato

Per la base: in una ciotola mescolare la farina 00, il cacao amaro setacciato, la vanillina, il bicarbonato, il sale e lo zucchero. Unire l’acqua, l’olio e l’aceto di mele e mescolare con una frusta a mano il minimo necessario ad ottenere un composto omogeneo. Versare in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro imburrato e con il fondo coperto di carta forno imburrata. Cuocere la base in forno statico caldo a 180 gradi per 15-18 minuti. Fare la prova stecchino. Quando la torta è cotta. sformare, far raffreddare nello stampo per 7-8 minuti, poi togliere la torta dallo stampo e far raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Per la mousse: tagliare a pezzi i due tipi di cioccolato e mettere in una ciotola. Portare al limite del bollore 200 ml di panna e versare sul cioccolato. Far riposare qualche minuto e poi mescolare piano con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Far raffreddare a temperatura ambiente. Lavorare il mascarpone con 50 g di zucchero a velo e 50 ml di panna liquida. Aggiungere al mascarpone poco per volta la ganache di cioccolato, mescolare prima con una frusta a mano, poi con una spatola fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Porre la torta su un piatto per dolci, spalmare la confettura di albicocche sulla superficie della torta e chiuderla in un anello regolabile per torte (se non lo avete potete usare i lati dello stampo a cerniera in cui avete cotto la torta). Versare la mousse al cioccolato sulla torta e livellare con una spatola. Coprire la superficie con pellicola trasparente e far riposare in frigo per circa 3 ore.

Con delicatezza passate una spatolina sottile tra i bordi dell’anello e la torta, poi staccate l’anello. Se necessario, con la spatola ritoccare i lati della torta.

Decorate a piacere con riccioli di cioccolato fondente.

torta con mousse al cioccolato 10

Servire a fette questa delizia super cremosa, se come me amate il cioccolato vi assicuro che adorerete questa torta super golosa!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!!

torta con mousse al cioccolato 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta con mouse al cioccolato si conserva in frigo per 3 giorni chiusa in un apposito porta torte.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *