Torta con cioccolato grattugiato soffice!

Oggi vi propongo una soffice torta con cioccolato grattugiato, molto facile da realizzare! Per velocizzare la cottura e mantenere la torta soffice l’impasto viene suddiviso in sue stampi da 20 cm di diametro, così avrete pronti due tortine da impilare farcite di nutella come ho fatto io! Se però voleste utilizzare un solo stampo vi dico cosa fare!

Nei link sottostanti troverete diverse ricette di torte realizzate con due stampi!

torta con cioccolato grattugiato 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura23 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta con cioccolato grattugiato

Per l’impasto

275 farina 00
180 g zucchero semolato
3 uova (grandi a temperatura ambiente, tuorli e albumi separati)
110 g burro (morbido)
200 ml latte
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
60 g cioccolato fondente (grattugiato)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per il ripieno

125 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)

Strumenti per realizzare la torta con cioccolato grattugiato

1 Frusta elettrica
3 Ciotole

Passaggi per realizzare la torta con cioccolato grattugiato

Preparate gli stampi: imburrate gli stampi e foderate il fondo con carta forno, imburrate la carta forno e infarinate gli stampi. Con una grattugia a fori grandi grattugiate il cioccolato (potete anche tagliarlo finemente con la lama di un coltello). In una ciotola mescolate la farina 00, il lievito setacciato, la vanillina ed il sale. Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero semolato. Unite un tuorlo alla volta (tenete gli albumi da parte, dovrete poi montarli a neve ferma). Unite poi gli ingredienti secchi alternando con il latte. Otterrete un composto molto cremoso. Montate gli albumi a neve ferma ed uniteli all’impasto preparato mescolando dal basso all’alto con una spatola. Unite infine il cioccolato grattugiato e suddividete il composto nei due stampi preparati. Fate cuocere le torte in forno caldo a 175 gradi per 23-25 minuti, fate la prova stecchino! Potete anche cuocere la torta in un solo stampo quadrato da 23 cm di diametro, in questo caso cuocete a 165 gradi per 38-40 minuti.

Quando le torte sono cotte fatele raffreddare un paio di minuti, poi sfornatele e fatele raffreddare del tutto su due gratelle per dolci.

Quando le torte sono fredde, poggiatene una su un piatto da dolci, copritela con la nutella e coprite con la seconda torta.

Spolverizzare la torta con cioccolato grattugiato di abbondante zucchero a velo prima di servire.

torta con cioccolato grattugiato

Servire a fette per la colazione o la merenda, è soffice e super golosa!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

torta con cioccolato grattugiato 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta con cioccolato grattugiato si conserva chiusa in un apposito porta torte per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *