Torta all’arancia con farina di mais!

Oggi vi propongo la ricetta di questa golosissima torta all’arancia con farina di mais, facilissima da realizzare e super buona! Per cuocerla ho utilizzato uno stampo bombato in cui si cuocer il dolce amor polenta, a cui questa torta si ispira, il dolce è aromatizzato all’arancia grazie alla presenza della scorza grattugiata e del liquore all’arancia (se non voleste utilizzare il liquore potete utilizzare succo di arancia).

Se come me amate i dolci all’arancia nei link sottostanti potete trovare tanti dolcini per divertirvi in cucina…

torta all'arancia con farina di mais
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta all’arancia con farina di mais!

80 g farina 00
120 g farina di mais (io ho usato la fumetto che è finissima, come la 00)
140 g burro (morbido)
125 g zucchero semolato
50 g farina di mandorle
2 uova (grandi a temperatura ambiente)
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
1 scorza d’arancia (grattugiata, da arancia non trattata)
25 ml liquore all’arancia (oppure succo di arancia)

Strumenti per realizzare la torta all’arancia con farina di mais

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta all’arancia con farina di mais

In una ciotola mescolate la farina 00, la farina di mais (fumetto finissima), la farina di mandorle e il lievito per dolci. Lavorare il burro morbido con lo zucchero e la scorza di arancia. Aggiungere un uovo alla volta e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo (le uova devono essere a temperatura ambiente). Unire gli ingredienti secchi alternando con il liquore all’arancia. L’impasto risulterà sodo.

Imburrate ed infarinate lo stampo da amor polenta, distribuite l’impasto nello stampo e livellate con una spatola. Se usate uno stampo antiaderente i tempi di cottura saranno diversi rispetto allo stampo classico, io ho utilizzato lo stampo classico che va imburrato molto attentamente. Fate cuocere la torta all’arancia con farina di mais in forno statico caldo a 175 gradi per 30-35 minuti se usate uno stampo antiaderente, i tempi di cottura possono arrivare fino a 45 minuti se si usa uno stampo tradizionale, fate comunque la prova stecchino, non appena esce asciutto la torta è pronta!

Fate riposare il dolce nello stampo per almeno 15 minuti prima si sfornare, poi sfornate e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Spolverizzate di abbondante zucchero a velo prima di servire e decorate se volete con arancia candita.

torta all'arancia farina di mais 10

Servite a fette per la merenda, è un dolce rustico buonissimo!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

torta all'arancia con farina di mais 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta all’arancia con farina di mais si conserva 4-5 giorni chiusa in un apposito porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *