Ravioli di frolla alle nocciole super golosi!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella dei ravioli di frolla alle nocciole con ripieno di nocciole e nutella! Per realizzare questi ravioli ho usato lo stampo da ravioli che a dire il vero era un po’ che trascuravo…il risultato è stato un dolcino super goloso e super apprezzato in casa soprattutto dai miei figli, unica pecca della ricetta…la resa è di 19 ravioli dolci, i miei figli si sono lamentati perché erano pochi!!

Se come me amate i dolci alle nocciole, nei link sottostanti troverete altre golose ricette!

ravioli di frolla alle nocciole 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni19 ravioli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i ravioli di frolla alle nocciole

Per la frolla

200 g farina 00
30 g farina di nocciole
80 g zucchero a velo
100 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
1 pizzico lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

130 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)
30 g granella di nocciole

Strumenti per realizzare i ravioli di frolla alle nocciole

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Matterello
1 Spianatoia
1 Stampo per 12 ravioli
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i ravioli di frolla alle nocciole

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la vanillina, la farina di nocciole, il lievito per dolci, il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’uovo ed avviare nuovamente fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. In una ciotolina mescolare la crema spalmabile alle nocciole con la granella di nocciole. Dividete la frolla in due-tre porzioni, stendete una porzione di frolla allo spessore di 4 mm ricavando un rettangolo poco più grande dello stampo da ravioli utilizzato (il mio è 32 cm x 12 cm). Disporre il rettangolo di frolla infarinato nello stampo da ravioli e spingere leggermente la frolla nelle cavità.

In ogni cavità deporre un cucchiaino abbondante di ripieno, con il dito infarinato livellare il ripieno. Stendere un’altra porzione di frolla delle stesse dimensioni, inumidire leggermente con acqua i bordi della frolla e poggiare la seconda sfoglia sopra. Passare lievemente il mattarello sul coperchio di frolla e rovesciare sulla spianatoia i ravioli.

Con una rotella dentata ritagliare nettamente i ravioli e metterli sulla teglia per biscotti foderata di carta forno. Proseguite a formare i ravioli con tutta la frolla a disposizione, io ne ho ottenuti in tutto 19, quindi già al secondo giro sarete in grado di fare solo 4-6 ravioli e così via. Cuocete i ravioli di frolla alle nocciole in forno statico caldo a 175 gradi per circa 15 minuti.

Far raffreddare i ravioli dolci su una gratella.

ravioli di frolla alle nocciole 40

Spolverizzate di zucchero a velo e servite…se volete potete servirli su un piatto fondo! Vi assicuro che sono buonissimi!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/ . Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I ravioli di frolla alle nocciole si conservano per 5-6 giorni chiusi in un apposito porta biscotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *