Pasta frolla per crostate e biscotti

Oggi vi propongo la mia ricetta della pasta frolla per crostate e biscotti, quella che uso sempre per fare le crostate, fornendo una spiegazione dettagliata di tutti i passaggi. Chi mi segue sa che adoro preparare crostate e stavolta invece di concentrarmi sulle crostate mi concentro sulla spiegazione di come preparare la pasta frolla che utilizzo, comunque se volete preparare la crostata in foto troverete tutte le istruzioni necessarie!

Nei link sottostanti troverete tante ricette di crostate realizzate con diversi tipi di pasta frolla!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la pasta frolla per crostate e biscotti

325 g farina 00
125 g zucchero a velo
150 g burro (freddo)
1 bustina vanillina
1 uovo (grande, peso sgusciato tra i 55 g e i 60 g)
1 scorza di limone (o di arancia, da agrumi non trattati)
1 pizzico lievito in polvere per dolci (facoltativo per la crostata, da non usare se fate i biscotti)

Strumenti per realizzare la pasta frolla per crostate e biscotti

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la pasta frolla per biscotti e crostate

Versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la bustina di vanillina, la scorza grattugiata di un’arancia o di un limone, il pizzico di lievito in polvere (lo uso solo per le crostate, per i biscotti no, soprattutto se voglio che tengano la forma in cottura) ed il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, poi unire l’uovo (grande) ed avviare ancora fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano, fino ad ottenere la vostra pasta frolla per crostate e biscotti.

In inverno questa frolla può essere subito utilizzata senza riposo in frigo, in estate si consiglia di farla riposare in frigo per almeno 30 minuti. Con queste dosi potete realizzare una crostata di 24 cm di diametro o circa 45 biscotti di medie dimensioni stendendo la frolla allo spessore di 5 mm. Per i biscotti mi trovo molto bene con gli appositi spessori per la frolla, che aiutano ad ottenere uno spessore uniforme. Normalmente cuocio i biscotti in forno statico caldo a 180 gradi per 10-12 minuti.

Per la crostata: prelevate una porzione di frolla di circa 440 g e stendetela sulla spianatoia infarinata realizzando un cerchio di 28 cm di diametro che poserete sullo stampo aiutandovi con il mattarello.

Aggiustate la frolla nello stampo e ritagliate l’eccesso passando il mattarello sui bordi dello stampo. Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e riempite con circa 330 g di confettura a piacere, io ho usato confettura di mirtilli rossi. Ritagliate circa 3-4 mm di frolla dal bordo superiore (guarda foto) e impastate gli sfridi di frolla con il resto tenuto da parte.

Stendete la frolla avanzata a circa 4 mm di spessore e ricavate 10 strisce lunghe 28 cm circa e spesse 1,5-2 cm. Potete semplicemente realizzare una grata sulla confettura o intrecciare le strisce come ho fatto io.

Per non far bollire la confettura la crostata va cotta in forno statico caldo a 160 gradi per 35-40 minuti. Sono ormai anni che preparo la frolla in questo modo e mi trovo molto bene, spero vi troviate bene anche voi! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

pasta frolla per crostate e biscotti 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *